Giramolfetta
 MOLFETTA - mercoledě 22 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
Associazione Capotorti

Associazione Culturale
 

L'Associazione "Luigi Capotorti"
IL 9 Febbraio 1991 nasce l’Associazione “Luigi Capotorti – Musica , Cultura e Tradizione”. L’associazione esplica la sua attività culturale e di volontariato in collaborazione con altre associazioni che condividono gli stessi ideali e obiettivi.
Per rispettare questi scopi statutari, ha promosso in questi anni, iniziative tese a valorizzare la cultura musicale sottolineando il valore imprescindibile dell’amicizia che è espresso dall’attività del Coro Polifonico “Luigi Capotorti” che si è fatto apprezzare per le innumerevoli ed applaudite esibizioni.
L’associazione è articolata in apposite commissioni – Musica e tradizione popolare, Musica e cultura, Musica e tempo libero – che elevano il livello di responsabilità dei soci nell’organizzazione dei programmi culturali e dei concerti.
Nel corso degli anni sono state realizzate manifestazioni come Cibolandia, per valorizzare i prodotti tipici e genuini della Puglia, conferenze di approfondimento su generi musicali specifici (New Age, canto gregoriano e polifonia moderna), stage corale per la formazione di coristi, i concerti jazz “Omaggio a Gershwin”, il Laboratorio del Suono, dedicato ai bambini per l’apprendimento della musica e la Rassegna Corale “InCanto” apprezzata in tutta la regione.
Consiglio Direttivo
PRESIDENTE
Mastrorilli Vito

VICE PRESIDENTE
Giancaspro Michele

SEGRETARIO
Piergiovanni Rino

TESORIERE
Valente Antonio

CONSIGLIERI
De Stena Filippo
Guarino Francesco
Massimo Giovanni

COMMISSIONE ARTISTICA
Mastrorilli Vito
Giancaspro Michele
De Gennaro Tonia
Sasso Maria
Lucivero Mino
De Gennaro Paolo
Giancaspro Francesco

RESPONSABILE COMMISSIONE MUSICA E CULTURA
Claudio Cinzia

RESPONSABILE COMMISSIONE MUSICA E TRADIZIONE
Albanese Luigi

RESPONSABILE COMMISSIONE MUSICA E TEMPO LIBERO
Massimo Giovanni

Coro "Luigi Capotorti"
Il Coro Polifonico magistralmente diretto negli anni da illustri maestri (Damiano Binetti, Vincenzo Di Donato, Aldo Gigante, Gaetano e Antonio Magarelli, Giuseppe Panunzio, Tonia De Gennaro), vanta un repertorio che percorre la storia musicale internazionale (dal madrigale alla musica barocca, dalla musica tradizionale al moderno vocal-pop). Nel 1996 è stato insignito del premio “L’Altro premio” dalla redazione del periodico locale L’Altra Molfetta e nel 2008 ha vinto il primo premio assoluto di categoria al concorso Internazionale Van Westerhuot di Mola di Bari.
Dal 2003 è iscritta alla Associazione Regionale Cori Pugliesi (ARCOPU) con cui condivide tutti gli obiettivi nell’ambito della coralità amatoriale.All’alba delle celebrazioni del ventennale, l’associazione ha organizzato uno stage corale che condurrà alla esecuzione dell’opera “CARMINA BURANA” di Carl Orff, il concerto “Piccinni-Capotorti-Mercadante, da allievo a professore”, l’organizzazione della manifestazione regionale “Corinfesta” che vedrà la partecipazione di oltre duemila coristi provenienti da tutta la regione.
La nostra storia continua, nel solco della grande tradizione molfettese che ha espresso e continua ad esprimere eccellenze internazionali in campo musicale.

Coristi
Soprani
Altamura Angela, Catanzaro Isabella, Claudio Cinzia, Claudio Irene, De Biase Giovanna, De Trizio Elisabetta, Giovine Angela, Salvemini Chiara, Sallustio Mariuccia, Spagnoletta Teresa, Squeo Rosalia, Squeo Lucia, Totagiancaspro Rosa.

Contralti
Altamura Giovanna, Altomare Maria, Camporeale Pina, Gallo Maria Teresa, Giampaolo Matilde, Magarelli Lucrezia, Panunzio Sara, Paparella Stella, Pignatelli Flora, Veneziano Marta, Paparella Luigia.

Tenori
Albanese Luigi, Allegretta Berardino, De Gennaro Paolo, Farinola Michele, Germinario Nicola, Monaco Vincenzino, Piergiovanni Salvatore, Porta Carlo, Valente Antonio.

Bassi
Caputo Gaetano, De Pinto Giuseppe, De Stena Filippo, Giancaspro Michele, Guarino Francesco, Lucivero Giacomo, Marzocca Vito, Massimo Giovanni.


Orchestra "Luigi Capotorti"
Nel 2006, grazie alla brillante intuizione della professoressa Maria Sasso, musicista e direttrice d’orchestra, nasce l’ Orchestra Giovanile “Luigi Capotorti”.
L’orchestra si afferma prepotentemente tanto da diventare punto di riferimento in Puglia perchè unica compagine stabile che si propone di far crescere dei giovani musicisti provenienti da tutta la regione. Grazie a questa nuova espressione musicale sono stati organizzati diversi concerti in Puglia riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Lo spessore artistico è confermato dalla partecipazione a diversi concorsi internazionali, vincendo sempre il primo premio assoluto (Massafra, 2007; Mola di Bari, 2008; Sannicandro di Bari, 2009).

Componenti Orchestra 2009
Violino
Lisena Francesco, Turtur Eleonora, Altamura Antonella, Vercellini Marianna, La Fortezza Ester, Pansini Vito Donato, Lisena Donaella, Mastrorilli Daniela, Arcidiacono Alessandra, Lorusso Gennaro.

Viola
Dell'Olio Emanuela, Laraspata Claudia, De Robertis Saverio, Piccinni Giuseppe.

Violoncello
Astorino Giovanni, Raimondi Vincenzo, De Candia Paola.

Contrabasso
Regolo Antonio.

Clarinetto
De Trizio Clara, Tattoli Eugenio.

Fluto
Sciancalepore Irene, Dell'Olio Stefania.

Sax soprano
Sinisi Giampaolo.

Tromba
Teofrasto Giuliano.

Percussioni
Matteace Alessandro.

Piano
Giancaspro Francesco.

Direttore Coro
Tonia De Gennaro
soprano, ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari sotto la guida di Giuliana Valente, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha seguito corsi di perfezionamento con Cananà, presso la Scuola di Musica di Fiesole con Ettore Campogalliani, nell'ambito del Festival della Valle d'Itria con Rodolfo Celletti, all'Accademia Musicale Chigiana di Siena con Shirly verret ed a Chieti ha preso parte al corso belcantistico dell'Abruzzo Class Opera dove ha ricevuto un diploma di merito col plauso dei Maestri Melani, Segalini e Tonini. Ha collaborato col Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di artista del coro ed ha fatto parte del gruppo madrigalistico "M. Rufoli". Č stata interprete nei ruoli principali di opere del Settecento quali "La serva padrona" di Pergolesi, "Rita" di Donizzetti, e di oratori e musica sacra come "Giornata" di Piccinni, "Requiem" di Mozart, "Stabat mater" di Pergolesi nelle versioni per canto e orchestra. Ilsuo repertorio comprende anche operette, che ha interpretato nei ruoli principali, come "Vedova allegra", "Cin ci là" e "Scugnizza".
Svolge attività concertistica dedicandosi alla musica romantica, barocca, cameristica. Vincitrice di concorso è titolare di cattedra presso la Scuola Media Statale "G.S. Poli" di Molfetta, ed inoltre collabora con l'Università della Terza Età di Bisceglie. Dal 1° Luglio 2005 è direttore di Coro dell'Associazione "Luigi Capotorti" di Molfetta.

<< INDIETRO

 
INFO
Associazione Capotorti
Telefono
E-mail
info@associazionecapotorti.it
Sito web
www.associazionecapotorti.it
POSIZIONE
Non disponibile
CENNI STORICI



Capitoli
La Storia
Il Centro Storico
I Palazzi
Visita della città
Chiese e Parrocchie
Araldica
I Seminari
I Conventi
L'Ospedale dei Crociati
Le Tradizioni Quaresimali
e le Processioni della Settimana Santa
Le Consuetudini, le Tradizioni, le Usanze, il Folklore
Le Confraternite
Il Patrono della Città
Il Pulo
Le Torri, i Casali, il Territorio
Uomini Illustri
Le Biblioteche
I Musei
Le Associazioni
Riviste Cittadine
Lo Sport a Molfetta
Bari e la sua provincia