Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
6° app. con la rubrica ''Benessere della vista'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Lenti ben centrate''

6° app. con la rubrica ''Benessere della vista'' a cura dell'Ottica Cassano: ''Lenti ben centrate''


Lenti ben centrate

A chi fa uso di occhiali da vista sarà capitato che il proprio medico oculista, nel prescrivere la ricetta, avrà soffermato la sua attenzione sull’importanza di una giusta centratura delle lenti.
Cerchiamo quindi di capire perchè tanta importanza.
La centrature consiste nel montare le lenti in modo tale che il centro ottico di ciascuna di esse sia ben allineato con la pupilla dell’occhio.
Infatti ogni lente da vista contiene al suo interno un particolare punto nel quale si concentra la gradazione; è questa la zona che risulta più efficace di tutta la lente e pertanto deve essere posizionata proprio davanti alla pupilla del paziente. In questo modo gli occhiali godranno del massimo beneficio correttivo.
Quando le lenti sono mal centrate il paziente è costretto a subire ben due tipi di disturbi, il primo perchè gli occhi sono costretti a convergere o a divergere in modo errato, rischiando così una tendenza allo strabismo, secondo perchè la correzione del difetto visivo non si esplica al meglio con conseguente diminuzione del visus.
Perciò è necessario scegliere una montatura adeguata alle dimensioni del viso e all’entità del difetto da correggere. Bisogna poi misurare con precisione la distanza tra i centri delle pupille e individuare le lenti che meglio si abbinano sia alla montatura scelta che alla posizione assunta dalle pupille rispetto ad esse. Si passa infine alla fase di montaggio, durante la quale l’ottico farà in modo che i centri ottici delle lenti finiscano per trovarsi esattamente allineati con gli assi visivi.
Tale condizione deve essere garantita anche dal giusto assetto che gli occhiali avranno rispetto al viso del paziente; risulta quindi necessaria una periodica verifica degli occhiali presso il proprio ottico.
A cura dell’ottico Cassano Michele
Via XX settembre39, Molfetta (Bari)
Tel. 0803345085




18/02/2013
Eventi