Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Medicina e Salute: ''Ipertrofia prostatica''

Medicina e Salute: ''Ipertrofia prostatica''


L’ipertrofia prostatica
L’ipertrofia prostatica benigna consiste in un ingrossamento della porzione centrale della ghiandola, dovuta alla crescita di un adenoma (un tumore benigno).
La progressiva ostruzione dell’uretra fa aumentare il residuo di urina nella vescica che, distendendosi, stimola la sua contrazione. Per questo la minzione diventa spesso urgente e, a volte, incontrollabile.
Si tratta di un fenomeno parafisiologico, che può interessare potenzialmente tutti gli uomini dopo i 40 anni.


MAGGIORI CURE PER L’AUTO CHE PER SE STESSI
Un’ indagine americana del 2011 fotografa la realtà: sette maschi su 10 hanno ammesso di prendersi più cura dell’auto che di se stessi e oltre il 40% dei 500 interpellati ha detto d’essere più propenso a fare controlli sulla vettura che su di sè. Eppure, secondo le stime, su mille uomini visitati per un controllo annuale, 76 presentano patologie dell’apparato genito-urinario. Circa un uomo su tre dopo i 50 anni di età è a rischio di ammalarsi di tumore alla prostata, ma grazie alla diagnosi precoce sempre più pazienti ricevono le terapie migliori e guariscono. Di tutto il resto (eccezion fatta forse per la disfunzione erettile) si parla ben poco, ma oltre alle 43 mila nuove diagnosi di carcinoma effettuate ogni anno in Italia, a disturbare la salute maschile intervengono ipertrofia prostatica benigna e prostatiti, varicocele e infezioni, malattie sessualmente trasmissibili, altre forme di tumore (come quello ai testicoli, tipico della giovane età), incontinenza. Patologie molto diverse fra loro con una nota in comune: sono tutte poco riconosciute, trascurate a lungo, diagnosticate in ritardo. Con conseguenze che gli uomini spesso ignorano.
fonte: Corriere Salute


20/02/2013
Eventi