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6° app. con la rubrica a cura del Centro Revisioni Auto Scardigno: ''Manutenzione dei pneumatici''
Il pneumatico è l’ UNICO elemento di contatto fra il veicolo e la strada. Ecco perchè un uso corretto ed un’attenta manutenzione, così come essere informati sulle loro caratteristiche, sono elementi fondamentali per garantire la sicurezza in tutte le situazioni, aumentarne la durata e risparmiare denaro.
Molti hanno sottoscritto nel 2010 la Carta Europea per la Sicurezza Stradale (ERSC) testimoniando il loro impegno nella prevenzione degli incidenti stradali attraverso numerose iniziative internazionali, anche per gli anni a venire.
IL BATTISTRADA RESIDUO
Controlla la profondità del battistrada!
La profondità del battistrada non deve essere mai inferiore al limite legale, che per auto, van, caravan e mezzi pesanti, è fissato in mm 1,6. Oltre a quanto previsto quale limite legale, per rimanere nei margini di sicurezza. Molti consigliano di sostituire i pneumatici quando il battistrada è di circa 3 mm. Le prestazioni sul bagnato diminuiscono proporzionalmente allo spessore del battistrada.
LE PRESSIONI DI GONFIAGGIO
Mantieni i tuoi pneumatici alla giusta pressione!
Le pressioni di gonfiaggio influiscono in maniera diretta sulla tua sicurezza di marcia, controllate pertanto regolarmente, almeno una volta al mese a pneumatico freddo e sempre prima di intraprendere lunghi viaggi. Lo spazio di arresto di un pneumatico correttamente gonfiato è minore rispetto a quello di un pneumatico sottogonfiato.
L’INTEGRITÀ DEL PNEUMATICO
Controlla i danni visibili!
Urti contro marciapiedi, buche stradali ed ostacoli di varia natura possono essere all’origine di lesioni interne dei pneumatici non immediatamente evidenti o rilevabili visivamente: in tal caso fai controllare da un esperto anche l’interno della copertura. Pneumatici che presentino danneggiamenti strutturali non sono più idonei alla circolazione e pertanto devono essere sostituiti.
IL PNEUMATICO GIUSTO PER LA STAGIONE GIUSTA
Le condizioni cambiano sotto i 7°C.
Guidare con pneumatici estivi nella stagione invernale è un rischio. Quando la temperatura scende sotto i 7°C, essi perdono quell’elasticità che assicura la necessaria prestazione sul bagnato, neve e ghiaccio.
Grazie per l’attenzione e arrivederci al prossimo appuntamento
21/02/2013
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Sicurezza automobilistica a cura del Centro Revisioni Auto Giuseppe Scardigno |
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