|
7° app. con la rubrica a cura del Centro Revisioni Auto Scardigno: ''Revisioni sicure, è la volta buona? - 1^ parte''
REVISIONI SICURE, È LA VOLTA BUONA? - 1^ parte:
CHI NON RICORDA Striscia la Notizia del 30 Settembre e del 3 Ottobre 2011 sulle revisioni farlocche? Veicoli palesemente pericolosi passati, revisioni fatte “sulla carta”, centri revisione non equipaggiati, e chi più ne ha più ne metta. All’assistere a tale spettacolo tutti quanti ci siamo augurati che quelle fossero situazioni limite e che la stragrande maggioranza dei centri di revisione operino correttamente; situazioni di una tale cialtrona illegalità non sono più tollerabili.
Fortunatamente sembra che i furbetti delle revisioni siano destinati ad avere vita molto dura se non impossibile; il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emesso, lo scorso 28 Settembre, la Circolare Prot.R.U. 26222 che definisce le date e i modi di entrare in esercizio di un nuovo strumento telematico che evolve il sistema delle revisioni. Viene introdotto un metodo di interfacciamento completo, sicuro e tracciabile, sia tra la strumentazione nel centro di revisione che nel collegamento telematico remoto.
Stiamo parlando di MCTCNet2, il nuovo protocollo di comunicazione studiato e messo a punto dalla Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che entrerà in esercizio a partire dal primo Aprile 2013. Lo scopo è quello di garantire “veridicità della prova” e “sicurezza dei dati” di revisione. Il nuovo protocollo di comunicazione MCTCNet2 rappresenta il perfezionamento di un sistema assolutamente originale nel panorama comunitario perseguendo l’obiettivo principe di garantire una maggiore adeguatezza dei controlli del parco circolante automobilistico e l’interesse legittimo dell’Amministrazione della sua azione di vigilanza e controllo.
Di Massimo Brunamonti.
Fonte: Pneurama.
16/03/2013
|
|
Sicurezza automobilistica a cura del Centro Revisioni Auto Giuseppe Scardigno |
|
|