|
Open Day Aprile 2013 - La sicurezza stradale nelle scuole a cura dell ''I.I.S.S. Cosmai” e dell’I.T.C.G.T. “ G. Salvemini” di Molfetta
A scuola di sicurezza
Il Miur in collaborazione con il Moige e Autostrade per l’Italia ha indetto la seconda edizione del progetto “ Istantanee per la sicurezza”, iniziativa finalizzata ad accrescere l’attenzione dei giovani sul tema della educazione stradale ed a sensibilizzare i genitori e gli studenti supportandoli mediante consigli pratici e suggerimenti pedagogici, oltre che con materiale cartaceo e video.
Il progetto e stato rivolto a 100 scuole secondarie superiori. A seguito di una giornata di formazione presso la sede del Ministero della Istruzione a Roma dello scorso gennaio, gli studenti delle classi terze e quarte dell “ I.I.S.S. Cosmai” e alcune dell’I.T.C.G.T. “ G. Salvemini” di Molfetta, tra i quali è stato stipulato un protocollo di intesa su diversi temi della sicurezza, hanno partecipato il 13 aprile ad una giornata di riflessione sul tema della sicurezza stradale in collaborazione con agenti di varie forze della strada.
Al seminario svoltosi nell’auditorium dell’istituto “ S. Cosmai” di Bisceglie, in Via Gandhi, sono stati presenti circa 160 studenti e numerosi tra docenti e Dirigenti scolastici, che hanno partecipato con estrema sensibilità all’ascolto dei suggerimenti proposti dalle varie rappresentanze delle forze dell’ordine e commossi alla visione di alcuni filmati che hanno proposto situazioni che si sono verificate sulle strade del nostro Paese. I lavori preparatori della giornata sono stati condotti da una equipe di tre docenti, Carabellese Leonardo, Mancini Antonio e Gesmundo Giuseppe dei due istituti di scuola superiore grazie alla collaborazione della associazione Aguvs di Castellana Grotte costituita dai coniugi Belviso in seguito alla perdita del loro figlio all’età di 14 anni. Il saluto del commissario prefettizio del Comune di Bisceglie, Dott. Bellesini GIanfelice ,offerto tramite il comandante della locale Pçolizia Municipale a testimonianza della condivisione dell’evento.
La partecipazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con mezzo e uomini, ha testimoniato la importanza dell’evento creato a beneficio della comunità scolastica e il bisogno di educare alla conduzione corretta di mezzi di trasporto a motore su tutte le strade, con la necessaria attenzione e nel rispetto delle norme di comportamento a tutela della vita umana.
Al termine degli interventi dei Dirigenti scolastici presenti, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, della visione di numerosi filmati che hanno commosso i presenti, i partecipanti hanno potuto assistere a prove di alcol test con gli strumenti messi a disposizione dalle forze dell’ordine , simulando situazioni si verificano nelle fasi di controllo sulle strade.
E’ stato un successo per questa comunità. Tutti sono restati soddisfatti della esperienza vissuta e la speranza che proviamo a raccontare a i lettori è che tali momenti possano essere vissuti da tutti gli studenti delle scuole in vista della gioia di condurre “Dal motorino in poi……”
Un grazie particolare ai protagonisti della giornata: all’Arma dei Carabinieri, nella persona del Ten. Riccardi Sergio, al corpo della Polizia Municipale di Bisceglie, guidato dal Magg. Dott. Dell’Olio Michele, al corpo dei Vigili del Fuoco, rappresentati dal capo squadra Giampaolino Mario, al Dott. Servidio Gaetano funzionario del Ministero Infrastrutture e Trasporti, alla associazione dei Carabinieri di Terlizzi presente numerosa alla manifestazione.
La gioia è sperare che non si debbano celebrare giornate “della memoria” in ricordo di vittime della strada. A noi tutti il compito di continuare a proporre il maggiore rispetto delle norme di circolazione che la comunità si è data, perchè “la vita è bella” e i punti della patente contanon una miseria:
Prof. Carabellese Leonardo
17/04/2013
|
|
|