|
8^ puntata- ''La macchina blaugrana''
La macchina blaugrana
Ultimamente si è criticato molto il Barcellona per le brutte prestazioni in Champions e forse per l’assenza di “fame” tra i calciatori. Ma si può veramente criticare una squadra del genere? Una squadra che per 10 anni ci ha regalato emozioni forti, un calcio spumeggiante e calciatori mostruosi! E’ assolutamente normale che questa squadra possa passare un periodo difficile, dopo aver dominato in qualsiasi campo. In questi anni il Barca ha letteralmente detronizzato qualsiasi tipo di record, collettivo e individuale.
Il Barcellona è la squadra con la Striscia più lunga di partite a segno in Champions League: 29 (dal 24 novembre 2009 al 28 marzo 2012); la prima squadra ad aver segnato per prima in tutte le trasferte di campionato; la formazione con il Maggior numero di partite chiuse senza gol subiti, di cui 31 nella stagione 2009/10 (20 in campionato, 6 in Champions League, 1 in Supercoppa di Spagna e 1 in Supercoppa Europea); la prima a siglare una manìta( campionato, coppa del re, Champions, supercoppa europea, supercoppa spagnola) in un solo anno e la prima squadra ad aver ottenuto per 300 partite consecutive il maggior possesso palla; la società conta oltre 172.000 soci e costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo, record per un club calcistico.
Questi sono solo alcuni dei record di questa squadra, che ha inoltre portato all'apice del successo molti giocatori. Non bisogna però pensare ai soliti record dello strabiliante Lionel Messi. Anche Andres Iniesta ha dimostrato tutto il suo valore riuscendo ad essere il primo a vincere il Fifa world player da quando questo sembrava di proprietà esclusiva di Messi e Ronaldo; Pedro Rodriguez è stato il primo calciatore a segnare in tutte le 6 competizioni in cui è stato impiegato ( record poi eguagliato da Messi) o come Xavi che oltre ad assere il giocatore più titolato nella storia del Barcellona vincendo 20 titoli, ha realizzato un record forse inarrivabile, realizzando 91 passaggi su 91 tentativi nella partita contro il PSG in Champions.
Il valore di questa squadra non puoò essere messo in dubbio, forse siamo alla fine del ciclo di alcuni giocatori, ma il credo e la mentalità di questa squadra non possono scomparire in una stagione!
Di Ignazio Minervini
28/04/2013
|
|
Calcio: curiosità e statistiche |
|
|