Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
A scuola di sicurezza “ Dal motorino in poi…diamo valore alla vita” - Atto 2° a cura dell'I.T.C.G.T. “G. Salvemini” di Molfetta

A scuola di sicurezza “ Dal motorino in poi…diamo valore alla vita” - Atto 2° a cura dell'I.T.C.G.T. “G. Salvemini” di Molfetta


A scuola di sicurezza “ Dal motorino in poi…diamo valore alla vita” - Atto 2°

Prosegue l’impegno dell’I.T.C.G.T. “G. Salvemini” di Molfetta nella promozione della cultura dell’ educazione stradale e dell’adozione di corretti comportamenti da parte dei giovani, sia come semplici pedoni che come protagonisti alla guida di un ciclomotore. L’attività si inquadra in un’opera di sensibilizzazione su un problema spesso sconosciuto o sottovalutato, in nome di quel delirio di onnipotenza e di immunità che caratterizza l’universo giovanile, non sempre attento al rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.
E’ ancora viva l’eco dell’incontro svolto sabato scorso nell’auditorium di via “Gandhi” dell'I.I.S.S. “Cosmai” di Bisceglie, scuola partner del Nostro Istituto nel progetto che coinvolge scolaresche e Istituzioni preposte alla sicurezza stradale, oltre ad associazioni di volontariato, sorte in seguito ad eventi tragici che hanno colpito giovani o giovanissimi.
Sabato 20 aprile, nella biblioteca dell’istituto, si è svolto un interessante ed educativo momento di confronto, tenuto da dott. Colangiuli Luigi e la dott.ssa Panizzuolo Elena, funzionari di zona del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nell’ ambito della iniziativa “Pro-cicloattiv@ - mente”, resa possibile grazie alla particolare sensibilità del dirigente scolastico prof. Lafasciano Sabino e all’impegno dei docenti proff. Mancini Antonio e Gesmundo Giuseppe,
Grande impatto emotivo hanno destato le immagini proiettate e i messaggi trasmessi; in particolare gli studenti sono stati colpiti dal riferimento a situazioni che hanno coinvolto giovani utenti della strada e dalle informazioni relative ai dati, sempre più allarmanti, che richiamano veri e propri bollettini di guerra. Preoccupante risulta, nell’opinione pubblica, l’abitudine e l’assuefazione a tali eventi, al punto che spesso notizie tragiche conquistano la ribalta della cronaca solo quando assumono dimensioni catastrofiche.
Nell'ambito delle iniziative promosse, dal Nostro Istituto, si segnalano i seguenti appuntamenti:
-sabato 4 maggio p.v. incontro di formazione sull’utilizzo corretto del casco, con l’ausilio di immagini e filmati. In tale occasione, grazie alla disponibilità di una unità mobile, fornita dal Ministero partner dell’iniziativa, gli studenti potranno sperimentare l’uso dell’etilometro e svolgere esercitazioni sulla rilevazione di infrazioni da parte degli utenti della strada nel circondario della scuola.
-sabato 18 maggio p.v. manifestazione conclusiva del progetto con una conferenza – dibattito, a cura del dott. Servedio Gaetano, riservata alle classi quinte, a supporto dei neo-patentati. In tale circostanza saranno ospiti gli studenti dell'I.I.S.S. “Cosmai” di Bisceglie, coordinati dal Dirigente scolastico Musci Donato e dal prof. Carabellese Leonardo, docente referente del “Moige”.
La via da percorrere è sicuramente lunga e piena di insidie ma la speranza è che l’informazione e la formazione di giovani leve possa essere un buon viatico per ridurre, se non debellare del tutto la scia di sangue che giornalmente macchia le nostre strade, spezzando giovani vite e lasciando le loro famiglie in un dolore che non si può colmare.


29/04/2013
Eventi