|
4^ puntata - ''La cucina: Piccola ma bella''
LA CUCINA: PICCOLA MA BELLA
Può una cucina piccola essere anche funzionale, di tendenza e bella? Certo, anzi deve. I più importanti produttori di cucine hanno capito che i tempi delle grandiose composizioni sono definitivamente archiviati.
Per essere al passo coi tempi, e strappare alla grande distribuzione il predominio sulle soluzioni compatte, è necessario più che mai spiegare al consumatore come la qualità possa fare la differenza, soprattutto quando si tratta di arredare spazi contenuti. Tutto ciò rappresenta una vera e propria sfida progettuale che vede il rivenditore in prima linea.
Che le case di nuova costruzione siano sempre più piccole non è certo una notizia nuova ma, rispetto al passato, alcune delle novità del 2012 sono emerse proprio dallo studio di soluzioni adatte ad arredare cucine di piccole dimensioni.
D’altra parte la situazione di crisi economica non ha fatto altro che rafforzare, i pochi, l’acquisto di case con metrature più contenute. Tutto ciò è però solo una parte di una questione ben più ampia; a subire le mutazioni più rilevanti è la società italiana, in primis il concetto di FAMIGLIA TRADIZIONALE a favore di nuovi modelli e dinamiche (aumento delle unioni libere, le famiglie ricostruite, 6 milioni di single, l’emancipazione più tardiva, l’invecchiamento della popolazione ecc…) quindi è sempre più importante comprendere chi compra casa e se la cucina è ancora l’investimento più importante. La parola d’ordine, quindi, è conquistare queste diversità fatte di case piccole e famiglie poco numerose che si trovano a vivere in piccoli ambienti, senza rinunciare al design. Un’alternativa distintiva dalle tradizionali composizioni a blocco, può essere senza dubbio un gioco di spazio a giorno per creare effetti estetici inattesi.
Altrettanto importante è puntare sull’aspetto funzionale della cucina, soprattutto quando ci si trova a dover operare in spazi ridotti.
Inoltre la crescente proposta da parte di alcuni produttori di soluzioni che si estendono verso il living risultano particolarmente utili proprio per arredare la zona giorno, ambiente ormai ibrido che in pochi metri quadrati ospita ingresso, living, sala da pranzo e cucina. Organizzare una tale molteplicità di funzioni in modo funzionale ed esteticamente armonico non è semplice, per questo strategico è il ruolo del rivenditore e della sua capacità di mettersi in gioco in progettazioni sempre più innovative e differenti tra loro, mostrando modelli da sogno, facendo capire che quel sogno è alla portata di tutti.
22/05/2013
|
|
Arredamento e design a cura di Vogue Casa |
|
|