10^ puntata - ''Valori reali – valori aggiunti'' - 2^ parte
"Valori reali – valori aggiunti" - 2^ parte
Stepper è un ottico tedesco che ha dato vita ad una sua collezione di occhiali dal contenuto tecnologico davvero speciale. Ha eseguito studi di anatomia ed ergonomia e le sue montature sono particolarmente famose per la comodità dell’appoggio al naso. Un dettaglio importante per chi dovrà portare l’occhiale, un dettaglio che fa la differenza fra un occhiale qualsiasi “firmato” ed un occhiale studiato, progettato, realizzato da veri professionisti. L’occhiale è lo strumento del benessere visivo! Quindi deve essere scelto con cognizione di causa e il consiglio dell’ottico aiuta non solo nella definizione estetica, ma anche nella realizzazione del miglior ausilio.
Tutti i grandi sono tali perchè hanno il coraggio di distinguersi, di esprimere il loro pensiero “fuori dal coro”. Per essere professionisti di valore bisogna continuamente studiare, aggiornarsi, approfondire, viaggiare fisicamente e con il pensiero: mai come al giorno d’oggi le fonti e l’esperienza sono praticabili. Se mi voglio distinguere, se voglio farmi riconoscere e scegliere, se voglio far capire che sono un vero professionista, affidabile e preparato, devo catturare l’interesse di un’utenza sempre più colta, informata e alla ricerca di nuovi valori. Pantone, che evoca il linguaggio universale del colore è un ottimo esempio di occhiali che toccano la sensibilità di chi lavora con i colori appunto, come chi è nel campo della moda, della grafica, dell’arte.
La montatura byWP è il frutto dell’ idea originale di un designer tedesco, per esempio, ed è stata selezionata da una giuria internazionale di esperti, come uno degli oggetti più rappresentativi e significativi del nostro tempo. La simpatia, l’empatia e l’altruismo sono oggi alla base dell’etica professionale (e non solo), non più solo la razionalità. Così come esprime Zeiss, con montature che parlano di tecnologia dei materiali, il “soft touch” di ergoflexx, ma anche di relazione con il comfort della persona, che dimenticherà d’indossare l’occhiale, tanto è comodo.
Alla base del successo non stanno l’egoismo e la competitività rigida, bensì le qualità naturali di reciprocità, ricerca, ascolto, apertura, ricezione. La scienza, la storia e la filosofia, negli studi più recenti tendono a dimostrare che il successo e la capacità di sopravvivere hanno fondamento nei sentimenti e nelle passioni più che nell’intelletto e nella ragione, e questo la dice lunga. Per coinvolgere gli altri, i clienti, i collaboratori, ecc, occorre creare un contesto emotivo, di fantasia, di creatività. Il solo calcolo razionale, la prudenza, oggi generano lentezza, staticità, noiosità.
Oggi sono le papille gustative dell’intelligenza che debbono essere stimolate e che inducono a spendere. È l’intelligenza che conta e fa la differenza.
A cura dell’ottico Cassano Michele Via XX settembre39, Molfetta (Bari) Tel. 0803345085
23/05/2013
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