|
11^ puntata - ''Revisioni sicure, è la volta buona? - 3^ parte''
Revisioni sicure, è la volta buona? - 3^ parte
Il progetto MCTCNet2 ha avuto inizio oltre cinque anni fa e, dopo una lunga gestazione, nell’ottobre 2011 si è arrivati al suo completamento. La complessità del sistema, però, solleva perplessità e dubbi soprattutto da parte dei centri di revisioni; si è ritenuto perciò opportuno procedere a una simulazione sul campo. È così che è stata siglata una convenzione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Aica – Associazione Italiana Costruttori di Autoattrezzature, Cna Centri di Revisione, Anara/Confartigianato e Unione delle Province Italiane, allo scopo di procedere a una vera e propria sperimentazione di MCTCNet2. Tra novembre e dicembre del 2011 si sono svolte tre sessioni di prova nei centri Crspad di Roma e Cpa di Bologna, utilizzando apparecchiature aggiornate a MCTCNet2 a cura dei costruttori Aica. Si sono potute così effettuare vere e proprie revisioni su un numero significativo di autoveicoli e motoveicoli di vari tipi seguendo il nuovo standard MCTCNet2. Il risultato è stato ampiamente positivo: il nuovo sistema funziona e permette revisioni sicure praticamente negli stessi tempi e con le stesse risorse impiegate nel vecchio sistema.
Si sono così rotti gli indugi e si è passati alla fase operativa: sono iniziate le verifiche di conformità dei software PC per poterne poi emettere le relative omologazioni. Tali verifiche stanno cominciando a dare i primi esiti positivi; questo ha permesso, crediamo, al Ministero di provvedere con la Circolare suddetta a fissare le date definitive dell’entrata in vigore di MCTCNet2. In sintesi:
1. Dal primo aprile tutti i software che hanno superato le verifiche e hanno ricevuto il certificato di omologazione possono essere installati presso i Centri di Revisione;
2. Il primo aprile 2013 sono iniziate anche le verifiche dell’adeguamento MCTCNet2 delle apparecchiature per le quali è previsto il rilascio della relativa documentazione entro il 30 giugno 2013;
3. A partire dal primo luglio 2013 potranno essere installati gli aggiornamenti MCTCNet2 sulle apparecchiature esistenti, o nuove apparecchiature compatibili MCTCNet2 che abbiano superato positivamente le verifiche;
4. I centri di revisione hanno un anno di tempo per adeguare le loro strutture; al primo luglio 2014 l’ambiente MCTCNet2 sarà obbligatorio per tutti.
È la fine delle revisioni farlocche? Ci auguriamo proprio di sì. Non fa piacere vedere comportamenti sleali e fraudolenti che danneggiano e mettono a rischio imprese e cittadini; così come amareggia constatare che evidentemente ci sono persone che si rivolgono a praticanti disonesti disinteressandosi delle potenziali conseguenze negative per se stessi e per la comunità.
Quanto a Striscia la Notizia, bene ha fatto a indagare e mostrarci quei video; continui così con l’augurio che le prossime visite che vorranno fare a centri di revisione da luglio 2014 in poi non gli forniscano più materiale per tanta amara ilarità.
Di Massimo Brunamonti.
Fonte: Pneurama.
24/05/2013
|
|
Sicurezza automobilistica a cura del Centro Revisioni Auto Giuseppe Scardigno |
|
|