VIII CorriMolfetta tra entusiasmi e qualche furbata
MOLFETTA – Pronostico rispettato all’VIII edizione della Corri Molfetta, prova valevole per il campionato CorriPuglia, con la scontata affermazione di Mimmo Ricatti, atleta barlettano tesserato per l’Aeronautica Militare, reduce dal terzo posto alla Maratona di Padova, e di Veronica Inglese. Un duplice piazzamento che ricorda quello dell’edizione 2008.
Due atleti eccellenti come secondo e terzo, rispettivamente Sabino Gadaleta e Giuseppe Miglietti, entrambi della società Pedone Riccardi Bisceglie, che hanno preceduto nell’ordine Donato Masciale (Bitonto Runners), Angelo Baldini (Alberobello Running), Giuseppe Moliterni (Gravina festina lente), Giovanni Marchitiello (Pedone Riccardi Bisceglie), Rocco Caliandro (Montedoro Noci), e Rosario Livatino (Bitonto Runners). Undicesimo, decimo uomo, è il primo atleta della Free Runners Molfetta, Michele Uva, a cui seguiva di qualche posizione Francesco Rubini, alla sua prima uscita stagionale.
Tra le donne, dietro la Veronica Inglese, festeggia il ritorno alle gare con un pregevole secondo posto Francesca Labianca (NAF Acquaviva), che precede Marisa Russo (Marathon Massafra) , terza, e Emma Delfine (Nadir on the road), quarta. Agnese Falco (Olimpia Club Molfetta) è quinta seguita da Alessandra De Luca (Atletica Latiano), sesta, e da Benedicta Lomonte (Maratoneti Andriesi), piacevole novità di questa stagione, settima.
Per quanto riguarda la premiazione della Società, tra le maschili vince la Maratoneti Andriesi seguita dalla Assi Trani, e poi dalla Barletta Sportiva, dalla Happy Runners Altamura e in quinta posizione dalla Amatori Putignano ; tra le femminili vince la Barletta Sportiva, mentre è seconda la Andria Runnners e terza la Alberobello Running.
Ben 1540 i finisher, con oltre 1800 partecipanti e 102 società iscritte, provenienti da tutte le province della Puglia e con numerosi runners oltre i confini regionali : «Anche questa edizione si è contraddistinta per una forte partecipazione di pubblico – sottolinea il presidente della Free Runners Molfetta Sergio E. Gervasio – che ha contribuito a rendere entusiasmante questa competizione trasformatasi in un vero e proprio evento sportivo per la nostra città. Contenti gli sponsor, a cui va il mio personale ringraziamento – prosegue Gervasio – che hanno investito pubblicitariamente su questo appuntamento».
Gradita anche la gara bonsai per i più piccini, oltre 100 di IV e V elementare, con la “Corsa in gioco” alla sua prima edizione. Tanta volontà ed impegno anche da parte dei runners in erba per un circuito di circa 500 mt. Una gara collaterale nata in sordina su cui gli organizzatori non mancheranno di incrementare la partecipazione dandole il giusto palcoscenico.
Una giornata particolarmente calda, il termometro segnava ben 32°, forse la ragione che ha scatenato un “incidente di partenza”: alcuni atleti, con poco spirito agonistico e molto goliardico, per conquistare la posizione di testa, hanno atteso lo start posizionandosi oltre la linea di partenza".
Rigido, nell’applicazione del regolamento, il giudice di gara. Intervento diplomatico della dirigenza e… via alla gara: «Al di là di qualche immancabile furbetto che ha rallentato lo start – commenta Gervasio – questa edizione ha suggellato un grande successo di pubblico e di atleti. Anche tra i più piccini nella prima edizione della Corsa in gioco».
L’VIII prova del Corri Puglia è stata guidata dal commento dello speacker Paolo Liuzzi, che con evidente entusiasmo raccontava la gara, mentre si snodava lungo un percorso misto interamente urbano di oltre 10km, da corso Dante Alighieri, il periplo di mezza villa Comunale, giù sullo stradone fino allo stadio, il lungomare, transitando nuovamente sul punto di partenza-arrivo, per proseguire sino alla Madonna dei Martiri, per via Ruvo, rondò via Terlizzi, via cap. Magrone svoltando per Via Gen. Amato con ritorno dal Lungomare e conclusione su via Dante.
Un serpentone colorato di podisti, che ha ricordato i fasti del Giro d’Italia, di pochi giorni prima. Percorso interamente blindato al traffico, grazie agli oltre 230 volontari appartenenti a varie Associazioni di soccorso locali e ed anche extra comunali, ma invase da appassionati spettatori pronti ad incitare e motivare gli atleti.
Due ristori d’acqua per gli atleti, e segnalazione precisa dei chilometri corsi sul percorso. Anche la logistica è stata attenta: parcheggio riservato e corrette indicazioni per raggiungerlo.
Meritevole di citazione lo staff organizzativo della Free Runners: Gaetano Milone, Pino De Gioia, Vito Gianfreda e Ettore Viggiani.
Speciale riconoscimento ai due atleti protagonisti della CorriMolfetta, Ricatti e Inglese con l’assegnazione dello speciale “Premio Agorà” che “La Città” casa editrice riserva a coloro che si distinguono particolarmente nelle varie attività culturali e sportive.
Per gli appassionati, all’indirizzo web www.freerunners.it è possibile consultare le immagini che “suggellano” l’VIII edizione del CorriMolfetta.
30/05/2013
|