8^ puntata - ''Anice Verde''
ANICE VERDE
Nome botanico: pimpinella anisum
Famiglia: ombrellifere
Origine: Asia occidentale
Descrizione: pianta erbacea annua, di altezza inferiore al metro, con foglie delicate e fiori bianchi.
Parti utilizzate: l’olio essenziale viene estratto dai semi mediante distillazione in corrente di vapore.
Principi attivi: anetolo, matilcavicolo, acido ansico e terpeni.
Precauzioni d’uso: il suo componente maggiore ,l’anetolo, può causare dermatiti in alcuni soggetti. Non va utilizzato in presenza di stati cutanei allergici e infiammatori. In dosi elevate ha effetti narcotici e provoca un rallentamento della circolazione sanguigna. È da usare con moderazione.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di anice verde è un liquido da incolore a giallo chiaro, con caratteristico profumo caldo, speziato-dolce. Si armonizza bene con rosa, lavanda, arancio, pino e altri oli speziati.
Nota: cuore.
Principali proprietà: antispasmodico, diuretico, digestivo, espettorante, antisettico.
Impieghi più comuni:
- L’essenza di anice verde è un toccasana per tutti i disturbi dell’apparato digestivo: lentezza di digestione, aerofagia, coliche, spasmi, pesantezza di stomaco e dispepsie di origine neurovegetativa.
- L’anice verde contiene principi estrogenici di origine vegetale, quindi è in grado di agire sull’apparato riproduttivo femminile. È stato usato per facilitare la nascita, calmare i dolori mestruali, favorire e promuovere la comparsa delle mestruazioni.
- È efficace sull’apparato respiratorio: facilita il respiro e contrasta le forme asmatiche.
- Combatte i disturbi cardiaci di lieve entità come le palpitazioni (purchè usato in minime dosi).
Alcune modalità d’utilizzo:
- In presenza di influenza, con tosse insistente e fastidiosa e congestione delle vie respiratorie: fare un bagno caldo aromatico preparato con 6 gocce di olio essenziale di anice verde e 6 gocce di olio essenziale di pino emulsionate a un cucchiaio di miele, poi aggiungete all’acqua.
- Per combattere gli spasmi addominali, anche di origine nervosa: diluire 2 gocce di olio essenziale di anice verde e 2 gocce di arancio amaro o di menta in un cucchiaino di olio vegetale per unzioni e fare massaggi a livello del plesso solare e dell’addome.
- Massaggi sull’addome antigonfiore: diluire 3 gocce di olio essenziale di anice verde in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare l’addome. Questo massaggio è indicato anche in caso di mestruazioni scarse e dolorose.
Fonte: Riza
20/06/2013
|