Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Le attività del comitato feste patronali

Le attività del comitato feste patronali



COMUNICATO STAMPA
Comitato feste patronali in piena attività
Fervono i preparativi al Comitato feste patronali per i tradizionali appuntamenti che, da luglio a settembre, vedranno rinnovato il culto e i festeggiamenti per i Santi Patroni, San Corrado e Maria Santissima dei Martiri.
Cominciamo dal mese di luglio, il Comitato Feste Patronali, presieduto da Luciano Gadaleta, ha inteso restituire ai festeggiamenti in onore di San Corrado – che, lo ricordiamo, è anche Patrono della intera Diocesi - la adeguata importanza e solennità.
Dal 3 al 7 luglio sono previsti una serie di appuntamenti che si sono inaugurati con la recita del santo rosario, con la Preghiera in onore di San Corrado e con la celebrazione eucaristica.
Quest’anno è previsto il pellegrinaggio delle comunità parrocchiali secondo il seguente calendario:
3 luglio, mercoledì
S. Tersa – S. Famiglia – Immacolata – S. Gennaro – S. Giuseppe – Madonna della Rosa
4 luglio, giovedì
Madonna della Pace – S. Domenico – S. Achille – S. Bernardino – Madonna dei Martiri
5 luglio, venerdì
Cattedrale – Duomo – S. Cuore di Gesù – Cuore Immacolato di Maria – S. Pio X
6 luglio, sabato
ore 20,00 VII Concerto “In Honorem Sancti Corradi”, eseguito dalla Cappella Musicale Corradiana.
7 luglio, domenica
ore 8 – 10 – 12 Sante Messe
ore 19,00 Celebrazione Eucaristica e, al termine, si snoderà la processione busto argenteo di San Corrado che percorrerà il seguente itinerario:
Corso Dante – Piazza Municipio – Via Amente – Via Piazza – Corso Dante – Via Domenico Picca – Via S. Pansini – Piazza Vittorio Emanuele – Via S. Angelo – Corso Dante – Cattedrale.
La processione sarà accompagnata dalla Bassa Musica “Città di Molfetta” e dal Complesso bandistico “Santa Cecilia di Molfetta”.
La cittadinanza è invitata a partecipare per assicurare alla solennità la importanza che merita San Corrado, Patrono della Diocesi e con Patrono di Molfetta.
Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, il Comitato è già tempo impegnato per la organizzazione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. de Martiri, conpatrona di Molfetta, festeggiata dai molfettesi e dai tanti concittadini sparsi in tutto il mondo.
Un festa molto importante per l’intera città, anche perchè attira migliaia di fedeli e turisti, attratti da fede e tradizioni senza tempo.
Ricordiamo che il Comitato Feste Patronali Molfetta ha la sua omonima pagina facebook e il sito internet, www.comitatofestepatronalimolfetta.it, curato da Pasquale Magarelli, nei quali sono pubblicati numerosissimi foto e video, anche per integrare l’esperienza del Comitato nel quotidiano della navigazione in Internet, riducendo le distanze fisiche e ponendosi come piattaforma mediatica che riunisce i molfettesi sparsi nel mondo e quanti sono interessati alla conoscenza dei Patroni di Molfetta.
Infine c’è una sezione “Contatti”, utile per chiunque voglia interagire con il Comitato per informazioni sulla festa; ricordiamo anche le le coordinate IBAN :
IT 19 I 03268 41560 052366331040,
Numero Conto: 9D52366331040,
Intestazione Conto: COMITATO FESTE PATRONALI MADONNA DEI MARTIRI
per chiunque voglia offrire un contributo per la realizzazione dei festeggiamenti.
A tale proposito il Comitato invita la cittadinanza a diffidare di tutti coloro che girano per la città chiedendo offerte per la Madonna dei Martiri, giacchè i componenti del Comitato – che hanno già avviato la raccolta - sono identificabili attraverso un apposito tesserino di riconoscimento e rilasciano idonee ricevute per le oblazioni.


05/07/2013
Eventi