Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
9^ puntata - ''Generatori Eolici ad Asse Verticale e Orizzontale''

9^ puntata - ''Generatori Eolici ad Asse Verticale e Orizzontale''


Generatori Eolici ad Asse Verticale
I generatori ad asse verticale hanno il rotore in verticale e grazie ad un profilo elicoidale o tramite la presenza di pale che captano il vento da qualsiasi direzione esso arrivi. Non hanno quindi bisogno di orientarsi e sfruttano anche le turbolenze. E’ contraddistinto da una ridotta quantità di parti mobili nella sua struttura, la totale assenza di dispositivi meccanici aggiuntivi, permette a questi generatori di funzionare a temperature estreme, addirittura da -50°C a +50°C, senza subire danni e senza richiedere particolari manutenzioni. È una macchina molto versatile, adatta all'uso domestico come alla produzione centralizzata di energia elettrica nell'ordine di giga watt.

Generatori Eolici ad Asse Orizzontale
Il generatore eolico ad asse orizzontale , è formato da una torre in acciaio sulla cui sommità si trova un involucro (gondola) che contiene un generatore elettrico azionato da un rotore a pale(solitamente 2 o 3).

Incentivi
Come per il fotovoltaico abbiamo anche per l’eolico l’incentivo dal G.S.E. e dall’Enel questa volta con un'unica tariffa chiamata Tariffa Omnicomprensiva o in alternativa si può decidere lo scambio sul posto cioè consumare l’energia che produci.


15/07/2013
Energie Rinnovabili a cura di Solartek