Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
CHE COS’È IL CAFFÈ VERDE?

CHE COS’È IL CAFFÈ VERDE?


CHE COS’È IL CAFFÈ VERDE?
Al momento del raccolto (che dura dai 2 ai 3 mesi con metodo manuale o meccanico) vengono selezionate solo le ciliegie arrivate al giusto punto di maturazione che assicureranno un’ottima qualità di caffè verde. Una volta raccolti, tutti i frutti vengono separati dai corpi estranei, pietruzze, bastoncini, foglie e vengono essiccati al sole per circa 20 giorni. Alla fine della lavorazione i frutti sono stati trasformati in caffè “verde” (p caffè “crudo”) e presentano un pH attorno a 5, molto meno acido quindi del caffè tostato macinato. Il ruolo nutrizionale di questo seme non è da ascrivere esclusivamente al fatto che contiene principi nutritivi e nutrienti (dotati di azione nutraceutica), ma anche agli effetti delle metil-xantine, molecole naturali dotate di azione lipolitica che favoriscono la liberazione di acidi grezzi dagli adipociti, riducendo così il loro volume e peso (fonti estrapolate dalla letteratura internazionale).
Il caffè verde contiene l’acido clorogenico che nell’intestino si trasforma in acido caffeico, utile per le sue azioni salutari antinfiammatorie. Inoltre contiene tracce di acido ferulico, acido tannico, interessanti dosi di polifenoli, minerali, vitamine del complesso B. l’infuso al Caffè Verde è una particolare miscela arabica di chicchi di caffè non tostati: secondo quanto afferma uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition il solo fatto di bere caffè verde, senza sottoporsi al contempo a particolari regimi alimentari ipocalorici, permetterebbe di riequilibrare il metabolismo.
Studi bibliografici assicurano che il caffè verde è caratterizzato da un alto contenuto di acido clorogenico (fino al 10% per tazzina), un componente in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri da parte dell’intestino e di velocizzare al contempo il metabolismo accelerando il naturale processo per il quale il nostro organismo brucia grassi accumulati. L’acido clorogenico è un potente antiossidante i cui effetti però si perdono nella tostatura dei chicchi: per questo il caffè torrefatto ha solo una lieve influenza sul metabolismo, mentre quello verde permette di velocizzarlo.


11/07/2013
Consigli per vivere meglio a cura dell'erboristeria ''I doni della natura'' di Enza Verdesca