|
7^ puntata - ''Come arredare la cucina, le tendenze del 2013''
Come arredare casa: la cucina
E' il laboratorio creativo della casa, dove le idee prendono corpo in succulenti sughi o in soffici e profumati dolci. Ma, passione o meno per i fornelli, sostare in cucina nel corso della giornata è inevitabile, che lo si faccia per un pasto completo o per uno snack. Perciò l’attenzione destinata a questo ambiente della casa è altissima, specie in un paese come il nostro che ha sempre considerato la buona tavola un elemento imprescindibile del buon vivere.
Insieme alla rinnovata attenzione all’ottimizzazione degli spazi, con l’integrazione di più funzioni anche in moduli di dimensioni ridotte, le nuove proposte confermano l’orientamento alla massima personalizzazione della cucina, attraverso soluzioni componibili, una ricca gamma di dotazioni e accessori e un ventaglio sempre più ampio di finiture e colori. Di tendenza le cucina ad isola, una soluzione studiata anche per arredare una cucina di piccole dimensioni.
Come arredare la cucina: vediamo le tendenze per la cucina moderna, dallo stile ai materiali. Idee e consigli ma soprattutto il nuovo modo di vivere la cucina.
Come arredare la cucina: si è sempre alla ricerca di idee e di nuove tendenze per arredare questo importante ambiente della casa. La cucina infatti, è senza dubbio il cuore della casa e lo è sempre stato, ma in un modo molto diverso da quello che è oggi.
Oggi ci si riunisce attorno la cucina, non è più il semplice luogo dove preparare gli alimenti. In cucina trascorriamo molto tempo: ridiamo, giochiamo, cuciniamo insieme alla famiglia o agli amici. Di conseguenza le cucine moderne sono pensate nell’ottica del convivio e sono diventate la naturale estensione del salotto. Se siete alla ricerca di un rapido aggiornamento delle ultime tendenze, ecco qualche idea su come arredare la cucina.
Il primo fattore che generalmente si valuta nella scelta della cucina è la bellezza ma non bisogna sottovalutare comfort e praticità.
Le cucine moderne e le nuove tendenze, puntano sulla praticità e di conseguenza sull’ampiezza dei piani di lavoro. Sono di grande attualità le “cucine ad isola” e possono essere adatte anche negli ambienti piccoli. Un esempio sono le cucine di Alpes Inox che con il sistema "Liberi in cucina" ha studiato delle soluzioni anche per cucine piccole.
Come arredare la cucina: la zona living
Se lo spazio della cucina non è ampio, allora si può creare una zona living con l’utilizzo di una vetrata o di una porta scorrevole che all'occorrenza isola la cucina.
A tal proposito la tendenza degli “spazi flessibili” e della zona living sarà sempre più di moda. Questo non solo per motivi funzionali ma anche per l'estetica delle cucine moderne, sempre più belle e curate, cucine da esibire più che da nascondere.
A maggior ragione quando si parla di ristrutturazione, la tendenza non è più quella di una volta, con sale da pranzo formali e cucina separate, ma di creare un unico ambiente e se si vuole diviso da una parete. Il tutto a favore di un salotto che diventa vero e proprio living: uno spazio dove accogliere gli ospiti, rilassarsi e passare del tempo senza passare da una stanza all’altra .
In questo senso ecco perchè sono sempre più di moda le cucine ad isola che non sono solo aree per la preparazione, ma anche zone per mangiare.
Grazie e arrivederci alla prossima puntata.
fonte:leonardo.tv
20/07/2013
|
|
Arredamento e design a cura di Vogue Casa |
|
|