Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Ecco la Terra vista da Saturno

Ecco la Terra vista da Saturno


Due sonde interplanetarie della Nasa hanno raccolto, lo scorso 19 luglio, immagini della Terra a colori e in bianco e nero. Le foto mostrano il nostro pianeta e la Luna come due piccoli oggetti luminosi.

La sonda Cassini ha catturato immagini a colori della Terra dalla sua orbita intorno a Saturno, a 1,5 miliardi di chilometri dal nostro pianeta. Terra e Luna appaiono come due puntini ben distinti in mezzo agli anelli di Saturno. La sonda Messenger, invece, ha raccolto un'immagine in bianco e nero da 98 milioni di chilometri, durante la sua ricerca di satelliti naturali di Mercurio.

Le immagini della Terra prese dalle regioni esterne del sistema solare sono rare poichè da quelle distanze la Terra e il Sole appaiono molto vicini. La foto è stata possibile perchè il Sole si era momentaneamente nascosto dietro Saturno dal punto di vista di Cassini, e i detectors della sonda hanno potuto puntare verso la Terra senza essere danneggiati dall'intensa luce solare. Per ottenere immagini di oggetti poco luminosi è necessario scattare foto con lunghi tempi di esposizione: di conseguenza, i corpi celesti più luminosi saturano i sensori e appaiono artificialmente ingigantiti.

Per ottenere un' immagine grandandolare della Terra, gli scienziati assembleranno le diverse foto degli anelli di Saturno, componendo una sorta di mosaico. A causa della complessità di questa operazione, i tecnici della Nasa impiegheranno diverse settimane per elaborare questa straordinaria foto.


30/07/2013
Eventi