18^ puntata - ''QUAL E' LA TIPOLOGIA DI DANNO RISARCIBILE?''
QUAL E' LA TIPOLOGIA DI DANNO RISARCIBILE?
In termini prettamente economici, l'importo del risarcimento oscilla tra i 500,00, e i 1.500,00 Euro per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi del processo, e ciò va computato a seconda degli interessi e delle situazioni giuridiche compromesse.
La misura dell'indennizzo non può in ogni caso essere superiore al valore della causa o, se inferiore, a quello del diritto accertato dal Giudice.
L'eccessiva durata degli anni della procedura si calcola nel suo complesso e non isolatamente per anno di ritardo.
Per accertare il ritardo rispetto alla durata ragionevole, lo si ripete, si dovrà anche tener conto della complessità della causa, dell'oggetto del procedimento, del comportamento delle parti e del Giudice durante il procedimento, nonchè quello di ogni altro soggetto chiamato a concorrervi o a contribuire alla sua definizione (art.2 così come riformato dal D.L. 83/12).
L'indennizzo è tuttavia sempre escluso nelle seguenti ipotesi :
a) in favore della parte soccombente condannata per responsabilità aggravata;
b) se la parte ha rifiutato senza giusto motivo la eventuale proposta conciliativa del giudice (ex art. 91, primo comma, secondo periodo, c.p.c.) e in caso di accoglimento della domanda in misura corrispondente alla proposta;
c) nel caso di estinzione del reato per intervenuta prescrizione connessa a condotte dilatorie della parte;
d) quando l'imputato non ha depositato istanza di accelerazione del processo penale nei trenta giorni successivi al superamento dei termini cui all'articolo 2-bis (3 anni primo grado, 2 il secondo, 1 nel giudizio di legittimità);
e) in ogni altro caso di abuso dei poteri processuali che abbia determinato una ingiustificata dilazione dei tempi del procedimento.
Come accennato, per la richiesta d'indennizzo valgono le considerazioni svolte per l'assistenza gratuita meglio descritte più sotto.
28/07/2013
|