11^ puntata - ''LE PROPRIETÀ DEI COLORI''
LE PROPRIETÀ DEI COLORI
L’immersione quotidiana nella luce e nei colori condiziona lo stato di salute o di malattia fisica, ma anche psichica, perchè, come dice Jolande Jakobi, nota psicoanalista junghiana: “Ogni colore possiede una determinata capacità, diversa da quella degli altri colori, di influenzare i sentimenti”.
Conoscere in modo più approfondito le proprietà dei colori ne permette quindi un migliore utilizzo, nella vita quotidiana così come in cromoterapia, per il conseguimento del benessere psicofisico.
I principali significati dei colori.
ROSSO
Il rosso è associato al sangue, alla vita, ai processi vitali, all’istinto, al desiderio, alla sessualità; per alcune culture alla morte. È il colore della passione, dell’amore ma anche della guerra.
Nei Tarocchi dei Visconti (i più antichi che ci sono pervenuti) l’unica figura interamente rossa è il Bagatto, simbolo del processo che sta prendere avvio. Per gli egizi, una Vacca Rossa partorì il dio Ra.
Nella tradizione alchemica l’Opera al rosso o rubedo rappresenta lo stadio più evoluto di trasformazione della materia, la sua elevazione alla dimensione di perfezione divina. Ma occorre ricordare che nel simbolismo alchemico il rosso compare fin dall’inizio dell’Opera: è il colore dello zolfo, il principio maschile, che anima la materia inizialmente inerte con il suo impulso fecondatore, che le trasmette attività, vita, luce.
Effetti sull’organismo: il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo e di eccitazione: accelera il polso, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza cardiaca, stimola l’irrorazione sanguigna, l’attività nervosa e ghiandolare, i muscoli, il sistema nervoso simpatico, gli organi della riproduzione.
In sintesi, si può utilizzare il rosso in caso di:
- Anemia;
- Catarro;
- Convalescenza;
- Debolezza fisica;
- Frigidità;
- Impotenza;
- Ipotensione;
- Ipotermia;
- Ipotiroidismo;
- Mal di gola;
- Metabolismo lento;
- Pelle secca;
- Raffreddore;
- Scarsa circolazione sanguigna;
- Sensibilità eccessiva al freddo;
- Sovrappeso;
- Stati di intossicazione;
- Tosse cronica.
Effetti sulla psiche: il rosso rafforza la volontà e il coraggio, vince l’inerzia.
In sintesi si può utilizzare il rosso in caso di:
- Depressione (purchè non sia un colore “rifiutato” dal soggetto);
- Scarsa autostima;
- Stanchezza psichica.
Controindicazioni: il rosso è controindicato in caso di asma, febbre, infiammazione acuta, eccitazione, ipertensione, agitazione, ansia, iperemotività, insonnia e a chi ha emorragie in corso.
Fonte: Riza
08/08/2013
|