11^ puntata - ''ASARO DEL CANADA''
ASARO DEL CANADA
Nome botanico: asarum canadense
Famiglia: aristolochiacee
Origine: America settentrionale
Descrizione: piccola pianta fragrante, di modesto sviluppo, non più alta di 35 cm, con fusto pubescente, due lucenti foglie reniformi e radice rizomatosa strisciante. Il fiore solitario, a forma di campana, è di color marroncino-porpora esternamente, bianco panna all’interno.
Parti utilizzate: l’ olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore dei rizomi essiccati e delle radici pressate.
Principi attivi: l’olio essenziale di asaro contiene terpeneolo, linalolo, borneolo, pinene, garaniolo, eugenolo e metileugenolo.
Precauzioni d’uso: l’olio essenziale di asaro è generalmente atossico, non irrita e non causa effetti di sensibilizzazione. Evitare in gravidanza.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di questa pianta è un liquido giallo-marroncino o ambrato, con odore speziato-legnoso ricco e caldo, che ricorda molto lo zenzero. Si armonizza bene con salvia sclarea, muschio quercino, patchouli, pino, bergamotto, costo, mimosa e altri oli floreali.
Nota: base.
Principali proprietà: antispasmodico, diuretico, carminativo, diaforetico, emmenagogo, stimolante, stomachico, antinfiammatorio, espettorante, febbrifugo.
Impieghi più comuni:
- Per le sue proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e carminative, l’olio essenziale di asaro è utile in caso di dolori mestruali, colite e gas intestinali.
- È indicato anche in caso di ritenzione idrica e cellulite, dando buoni risultati se utilizzato esternamente.
- Meno comune è l’impiego in caso di febbre, catarro e tosse, ma comunque risulta efficace per trattare questi problemi tipici delle malattie da raffreddamento.
Alcune modalità d’utilizzo:
- In caso di dolori mestruali, colite e gas intestinali: porre 4 gocce di olio essenziale di asaro in un cucchiaio di crema neutra (oppure di olio di mandorle dolci), e praticare un massaggio delicato e in senso circolare su ventre e addome.
- In caso di ritenzione idrica e cellulite: porre 2-3 gocce di olio essenziale di asaro su una spugna e frizionare le zone interessate dopo il bagno o la doccia. In alternativa, praticare un massaggio con una miscela costituita da 2 cucchiai di olio di semi di sesamo, 2 gocce di asaro, 1 goccia di curcuma, 1 goccia di limone, 1 goccia di cipresso.
- In caso di febbre, catarro e tosse: aggiungere a mezzo cucchiaino di propoli 1 goccia di essenza di asaro e 1 di lavanda. Prendere 2 volte al giono.
Fonte: Riza
09/08/2013
|