6^ puntata - ''L’impronta del nostro vivere''
L’impronta del nostro vivere
“Mangiare è un atto agricolo ed ecologico” Wendell Berry.
Wendell Berry è un contadino americano, un po’ filosofo, che, alle persone che chiedono: “Cosa posso fare io che abito in città per il bene dell’agricoltura?”, risponde sempre: “Puoi mangiare responsabilmente. Perchè non conoscere i collegamenti che esistono tra l’atto di mangiare e la terra è un’amnesia culturale pericolosa.” Oltre a condividere questo pensiero, noi di Cuorebio, nel nostro piccolo, cerchiamo ogni giorno di stabilire un contatto tra chi coltiva e produce e chi acquista e mangia, impegnandoci a fare “rete” all’interno dei nostri negozi, attraverso informazioni e conoscenze che possano dare valore e importanza alla scelta biologica.
Per mettere in connessione e diffondere le storie dei produttori biologici, oltre alle rubriche presenti in questo magazine, abbiamo realizzato una serie di video girati nelle aziende agricole biologiche che lavorano con noi, permettendo di vedere cosa c’è realmente dietro a quanto proponiamo sugli scaffali. (Per la loro visione è sufficiente andare sul sito www.cuorebio.it e cliccare su produttori). Lo scopo dei video è far conoscere più da vicino non solo le aziende, ma anche le persone che le hanno fondate e che vi lavorano; attraverso le loro parole, si sa di più sul metodo di coltivazione biologica e biodinamica e sulla lavorazione di molti prodotti presenti nei negozi Cuorebio.
Se poi, durante le vacanze estive, vien voglia di visitare una fattoria biologica, magari con agriturismo annesso, come nel caso della BioBruni, l’azienda della “Trasparenza”, spesso è possibile contattare i produttori e trascorrere dei giorni immersi nella natura a stretto contatto con le attività lavorative. Non dimentichiamo che anche passare le ferie in modo alternativo, e più vicino alla terra, è fedele all’idea di salvaguardia dell’ambiente. Scegliere il biologico significa anche adottare uno stile di vita e una percezione di “benessere” rivolti ad abbattere il più possibile l’impatto dell’uomo sull’ecosistema. Non solo mettendo attenzione a ciò che si mangia, ma anche cercando la coerenza nella quotidianità.
Significa condividere “un’etica” che passa attraverso i gesti più semplici che compiamo durante la giornata. Come badare ai consumi energetici domestici, ricorrendo a elettrodomestici di classe A. In questo periodo di calura estiva è una piccola, ma grande “azione”, utilizzare con “giudizio” i condizionatori d’aria sia sul luogo di lavoro che a casa o in vacanza.
Una curiosità: lo sapevate che i rubinetti di casa hanno una portata media di circa 10 litri al minuto? Se lasciamo scorrere l’acqua per tutto il tempo in cui ci laviamo i denti, potremmo consumarne persino 30 litri. Attenti anche alle rinfrescanti docce estive: la coerenza nei nostri gesti quotidiani ci aiuterà a mantenere contenuta la nostra impronta ecologica, in altre parole a diminuire l’impatto ambientale della nostra vita.
Lo Staff di Cuorebio
15/08/2013
|