Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Dai Optical - Sabato 21 settembre 2013 si terrà, presso l’Hotel Parco dei Principi a Bari un Congresso Multidisciplinare dal titolo “La postura da tutti i punti di vista”

Dai Optical - Sabato 21 settembre 2013 si terrà, presso l’Hotel Parco dei Principi a Bari un Congresso Multidisciplinare dal titolo “La postura da tutti i punti di vista”


LA POSTURA DA TUTTI I PUNTI DI VISTA - Congresso Multidisciplinare

Sabato 21 settembre 2013 si terrà, presso l’Hotel Parco dei Principi a Bari un Congresso Multidisciplinare dal titolo “La postura da tutti i punti di vista”.
Tale importante iniziativa sarà organizzata da Federottica Bari, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso dell’Università degli studi di Bari, diretta dal professor Carlo Sborgia e con la DAI VISION ACADEMY, divisione formativa di DAI Optical. Obiettivo del seminario sarà dimostrare le forti correlazioni esistenti fra diversi organi di senso che possono influenzare la postura. Il congresso vedrà alternarsi numerosi esperti, quali oculisti, optometristi, odontoiatri, podologi, ortottisti, ortopedici, posturologi, osteopati, che si consulteranno e si confronteranno sul rapporto “Visione-Postura” e sulle soluzioni visive più adeguate. Il Corso offrirà anche importanti suggerimenti pratici sia per l'anamnesi e la valutazione, che per la prescrizione e la scelta della geometria delle lenti specifiche occupazionali.

E’ una postura scorretta che crea un’alterazione della funzione visiva o è quest’ultima artefice di una postura scorretta?
Otto relatori approfondiranno in modo interdisciplinare questo delicato ed attualissimo argomento.
Nel Congresso verranno analizzate le correlazioni tra visione, equilibrio e postura approfondendo anche le problematiche odontoiatriche, che possono avere influenza sul sistema visivo o esserne a loro volta influenzate. Questa interdisciplinarità e questi collegamenti saranno di fondamentale importanza per l’Ottico-Optometrista perchè gli consentiranno di far luce su situazioni di discomfot visivo, pur in presenza di una corretta prescrizione ed esecuzione. Grazie a questo Congresso l’Ottico-Optometrista potrà orientarsi meglio per ottenere una soluzione ottimale, suggerendo al paziente degli approfondimenti specialistici al fine di raggiungere il massimo comfort, dimostrando una maggiore professionalità.
A presiedere i lavori e introdurne la giornata sarà il professor Carlo Sborgia.
Il seminario vedrà la partecipazione di Michele Schirone, presidente Federottica Bari, del Senatore Vittorio Zizza e del Vicepresidente della provincia di Bari Dott. Nuccio Altieri.




11/09/2013
Eventi