17^ puntata - ''OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 2^parte''
OCCHIALI DI STAGIONE: COME SCEGLIERLI - 2^parte
Veniamo alla forma. Se non si può prescindere dalla qualità delle lenti, su forma e montature è bene fare una riflessione. L’estetica è importante ma essendo uno strumento – o accessorio – di protezione è bene che la superficie dell’occhiale sia ampia e copra sia dalla luce diretta sia da quella laterale. Stando attenti all’uso: al mare o in montagna non c’è limite alla protezione, mentre alla guida, o in bicicletta ad esempio, è bene non ridurre il campo visivo laterale. Le stesse stanghette, se troppo alte e grosse, possono essere un impedimento: immaginate il disagio in caso di sorpasso o a un incrocio… In automobile, a essere pignoli, andrebbe conservato un paio di occhiali ad hoc, con lenti di grandezza normale e non troppo scure: in caso di transito in galleria non si avvertiranno particolari fastidi nel passaggio buio/luce e, è bene sottolinearlo, i cristalli del parabrezza rappresentano già una prima barriera contro i raggi ultravioletti.
Altri parametri. Non dimenticatevi il confort: oltre alla qualità è bene scegliere modelli di dimensioni appropriate al viso, che appoggiano sul naso in maniera stabile senza scivolare, che non stringano all’altezza delle orecchie, che regalino una sensazione di leggerezza. Inoltre preferite lenti dai colori scuri o neutri, come il grigio. Evitate il blu e l’arancio, il giallo, i colori accesi: ci si guadagna in luminosità – con la nebbia, sugli sci, possono andare bene – ma alterano eccessivamente la percezione dell’ambiente esterno e, in particolare, delle luci dei semafori, dei segnali stradali in genere.
Polarizzate e specchiate. Le lenti polarizzate neutralizzano i riverberi e gli abbagliamenti perchè sono in grado di filtrare la luce riflessa, lasciando passare solo quella necessaria per il comfort visivo. Il risultato, o meglio, la visuale appare più nitida, ricca di contrasti, proteggendo comunque dai raggi Uva e Uvb. Tecnicamente agiscono sulle onde elettromagnetiche responsabili della propagazione della luce nello spazio: indirizzano le vibrazioni in una sola direzione, eliminando così i riflessi su acqua, neve, sabbia, asfalto. Per questo sono indicate per la guida, gli sport all’aria aperta e, più in generale, per chi soffre di difetti visivi o ha affrontato un intervento di chirurgia oculare.
Gli occhiali a specchio meritano un capitolo a parte perchè, nonostante le apparenze, non sono solo una moda mutuata dai poliziotti americani di qualche decennio fa. Sono effettivamente occhiali che riducono il passaggio dei raggi solari e proteggono maggiormente l’occhio: il potere filtrante della lente è aumentato di circa ¼ una volta specchiato.
Fonte: Più salute
A cura dell’ottico Cassano Michele
Via XX settembre39, Molfetta (Bari)
Tel. 0803345085
26/08/2013
|