18^ puntata - ''Savile Raw, un azienda vincente''
Gentili lettori,
Vi presento un azienda storica SAVILE ROW, prodotta da Algha Worksn a breve in arrivo presso il nostro negozio.
Alcuni di voi, quelli con una memoria un pò più lunga, sicuramente non potranno non ricordarsi di questa azienda che produce stupende montature in laminato oro 14 kt esattamente dal 1932.
Anche noi in Italia avevamo 2 eccellenze specializzate in questo tipo di prodotto : esattamente la Desil e la Opo, purtroppo scomparse anche a causa dell'avvento massiccio della celluloide.
Pur tuttavia, alcuni modelli di queste due aziende stanno tuttora spopolando nei vari siti vintage, a dei prezzi non proprio a buon mercato e questa è la riprova della straordinaria qualità che erano capaci di fare.
Io sono da sempre innamorato di questa tipologia di prodotto, e l'ho fortemente voluto.
Ho impiegato esattamente un anno per accordarmi con la casa madre dopo aver visto a Londra ogni passaggio e la meticolosità con cui costruiscono il prodotto, al fine di farlo conoscere nel mercato Italiano al momento sprovvisto di occhiali in laminato oro.
Si, sprovvisto perchè non ci sono aziende che fanno questo tipo di laminato con questa lavorazione, certo, di aziende con prodotti simili definiti impropriamente vintage ce ne sono tanti ma Savile Row è unica nel suo genere, è davvero autentica, potremmo definirla "la Rolls Royce" dell'occhiale in laminato oro visto che stiamo parlando di un prodotto fatto interamente a Londra, oggetto di varie copie ad opera di aziende più o meno importanti.
Ora voglio esattamente spiegarvi come nasce un occhiale SAVILE ROW :
Il materiale grezzo del quale sono fatte le montature è l'alpacca al 18 %, "un tubetto" intorno al quale è vincolato una pellicola di oro 14kt, poi ridotto attraverso molte fasi per raggiungere le dimensioni corrette, la giusta durezza e la finitura della superficie.
Il materiale è per cui realizzato nei componenti richiesti pressando, curvando, intagliando, imbrunendo e comunque assicurandosi che la pellicola d'oro sia avvolta a tutti gli angoli.
Ogni parte è sottoposta ad ispezioni dopo ogni operazione.
Dove si può, si utilizzano macchine automatiche ad alta tecnologia ma, per alcune operazioni non c’è sostituto alla manodopera specializzata.
Dopo che i componenti sono stati prodotti, vengono saldati insieme con 7/9 kt d'oro usando sofisticate macchine saldatrici, ad alta frequenza ed a controllo della temperatura , con l'ausilio di operatori altamente specializzati.
Quando sono completamente assemblate le montature vengono pulite, brunite, e ricevono la placcatura a 24 kt con la quale ottengono un colore omogeno prima di essere sottoposte all'aggiustamento ed all'ispezione.
In tutto ci sono più di 130 operazioni per costruire un occhiale, più di 25 ispezioni singole.
Tutte le componenti in oro sono prodotte all'interno dell'azienda, sotto i più stretti e severi controlli che ci fanno avere fiducia del prodotto finale.
Le montature sono costruite in questa maniera dal 1932 e, sebbene i metodi siano stati fortemente migliorati, la tradizione per la qualità rimane sempre la stessa.
La laminatura in oro SAVILE ROW :
Sebbene questi ultimi possono vantarsi di avere un buon occhio per la qualità, l'occhio da solo non può discernere la purezza o lo spessore del deposito dell'oro.
Solo il personale specializzato in oro e che ne conosce i processi di rivestimento, laminatura, placcatura e flashatura è in grado di informare pienamente il cliente.
La purezza dell'oro viene misurata in carati, l'oro puro e' indicato come a 24 kt.
Sebbene qualche volta utilizzato in gioielleria, l'oro 24 kt è troppo morbido per realizzare occhiali.
Anche le montature di oro massiccio sono fatte di una lega, sia 14 o 18 kt. Ci sono tre modi per depositare l'oro su una montatura : laminatura, placcatura, e flashatura.
Oro laminato (SAVILE ROW)
L'oro laminato, inventato dai gioiellieri, descrive un materiale creato incollando uno strato di oro 14 kt su una base in lega resistente sulla quale è applicato un rivestimento finale di oro 24kt.
Questa tecnica significa che l'oro si muove con la base di metallo come un unico materiale uniforme e lo spessore dell'oro è fino a 6 volte superiore di un occhiale placcato oro.
Per cui è improbabile che, anche nel corso di una vita, ci siano possibili segni di erosione.
Quindi sono facilmente malleabili e riparabili dato che non sono l'influenzabili da calore.
L'ORO PLACCATO o elettro placcatura, è quando una montatura è immersa in una soluzione elettrolitica nella quale viene introdotta una corrente elettrica, creando un legame molecolare.
La finezza dello strato dell'oro dipende da quanto si è disperso nella soluzione elettrolitica, una placcatura a 12 kt dovrebbe essere spessa 1 micron.
Una vernice può anche servire per proteggere l'oro dagli effetti corrosivi degli elementi indossati dalle persone o dalla chimica del corpo
ORO FLASHATO : è il "parente povero" della placcatura.
Prodotto virtualmente nella stessa maniera ma più velocemente, l'oro è in concentrazione minore ed è fortemente legato.
Dato il sottile strato d'oro, l'oro flashato sarà altamente suscettibile alla corrosione ed alla decolorazione se non gli si mette una vernice protettiva.
I PUNTI DI FORZA DELL'ORO LAMINATO SAVILE ROW SONO :
• COLORE SUPERBO,
• DURATA,
• FINITURA A LUNGA DURATA,
• RESISTENZA ALLA CORROSIONE,
• TOTALMENTE ANALLERGICO.
Questo ultimo punto è ancora più importante negli ultimi tempi dato che sono di gran lunga aumentate le persone con allergie.
CELEBRITA’ che hanno preferito le montature Savile Row:
John Lennon, Eric Clapton, Harrison Ford solo per citarne alcuni ed è servitore ufficiale della Casa Reale inglese.
QUESTA E' SAVILE ROW, ORIGINALE COME E' SEMPRE STATA, CON PRODOTTI AUTENTICI
DAVVERO DIFFICILI DA TROVARE.
30/08/2013
|