13^ puntata - ''BENZOINO''
BENZOINO
Nome botanico: styrax benzoin
Famiglia: styracacee
Origine: Asia
Descrizione: grande albero tropicale, alto fino a 20 metri, con foglie di color verde chiaro simili a quelle degli agrumi. Il benzoino è un prodotto che si forma in seguito a tagli praticati sul tronco; l’albero essuda una resina balsamica che si indurisce a contatto con l’aria e la luce solare.
Parti utilizzate: il resinoide di benzoino viene estratto dalla sostanza grezza mediante solventi come benzene e alcol, che successivamente vengono eliminati.
Principi attivi: il benzoino di Sumatra contiene cinnamato di coniferile e aciso sumaresinolico, oltre ad aciso benzoico, acido cinnamico e tracce di stirene, vanillina e aldeide benzoica. Il benzoino del Siam contiene benzoato di coniferile (65-75%), con acido benzoico, vanillina, acido siaresinolico e benzoato di cinnamile.
Precauzioni d’uso: l’essenza di benzoino non è tossica nè irritante, ma può provocare effetti di sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: il resinoide di benzoino viene ricavato sia dal tipo del Siam, sia dal tipo di Sumatra, oppure da una miscela dei due tipi. Si presenta come una massa viscosa marrone-aranciata, con odore balsamico-dolce ricco e intenso. Si miscela armonicamente con sandalo citrino, rosa, gelsomino, balsamo di copale, incenso, mirra, cipresso, ginepro, limone, coriandolo e altri oli speziati.
Nota: base.
Principali proprietà: antisettico, antinfiammatorio, antiossidante e antirughe, astringente, diuretico, espettorante, sedativo.
Impieghi più comuni:
- Il benzoino è un’essenza che allieva gli stati depressivi e ansiosi. È avvolgente, calmante, sensuale, equilibrante ed energizzante.
- Possiede un effetto stimolante della circolazione sanguigna.
- Grazie al suo effetto riscaldante e antisettico è efficace in tutte le malattie e le infezioni dell’apparato respiratorio. È un ottimo espettorante. È efficace, utilizzato in inalazioni e frizioni locali, in caso di laringite, tracheite, abbassamento o perdita della voce, influenza, sinusite, raffreddore, tosse e bronchite.
- La sua azione antimicrobica rende il benzoino prezioso anche in caso di infezioni delle vie urinarie.
- Ottimo cicatrizzante, trova applicazione nella cura delle lesioni cutanee, come ulcerazioni, geloni, screpolature ecc. può essere utilizzato efficacemente per contrastare eczemi e psoriasi.
- Ottimo anche per la cura dei capelli secchi, sciupati e sottoposti spesso a trattenermi come tinture e mèches.
Alcune modalità d’utilizzo:
- In caso di invecchiamento precoce della pelle: aggiungere 10 gocce di benzoino a 30 ml di crema e applicare un velo sottile sul viso, mattina e sera.
- Per favorire la diuresi: aggiungere 15 gocce di benzoino a 30 ml di olio di mandorle dolci e utilizzare la miscela per massaggi da praticare 3 volte a settimana.
- Per purificare la pelle: aggiungere 10 gocce di olio essenziale a 250 ml di acqua di rose. Utilizzare come lozione mattina e sera.
Fonte: Riza
31/08/2013
|