16^ puntata - ''LA DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI/OBIETTIVI CON L’AT''
LA DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI/OBIETTIVI CON L’AT l’analisi delle funzioni ci permette di poter definire gli obiettivi della nostra vita attraverso l’individuazione del perchè ci sono utili. La scelta delle funzioni da perseguire rende una persona: “vincente”, “banale” e “fallito”. Le personalità “non vincenti” (“banali” e “falliti”) sono tali perchè:
- Le loro azioni realizzano nella maggior parte dei casi funzioni superflue o contributive;
- Ignorano il risultato finale delle loro attività;
- Nel tempo perdono di vista il perchè si una certa azione concentrandosi esclusivamente sul come la fanno. In questo modo fanno bene qualcosa che non serve a niente.
- La loro attività fa riferimento a funzioni primarie distruttive.
Quando nell’analisi e nella progettazione delle nostre attività spostiamo l’attenzione dal “come” al “perchè”, individuiamo delle funzioni in crescente ordine gerarchico. Nella funzione a monte è possibile scoprire il senso delle nostre attività.
La funzionalità di un individuo è determinata dalle valutazioni che ha fatto in relazione:
- Ai bisogni che intende soddisfare;
- All’ambiente esterno ed in particolar modo ai vincoli;
- Agli elementi che compongono insieme: le proprie risorse e i meccanismi operativi necessari all’elaborazione dell’azione (decisionali, di gestione e programmazione, di delega e controllo, di coinvolgimento).
In alcuni casi tali valutazioni vengono fatte con informazioni limitate in possesso dell’individuo. Ne consegue una scarsa funzionalità dell’individuo. Che può essere risolta con un maggior possesso di informazioni.
Nella maggior parte dei casi di scarsa funzionalità le scelte di un individuo sono frutto di condizionamenti che funzionano come vincoli-fantasma presenti unicamente nell’esperienza psichica dell’individuo. L’esistenza di tali vincoli influenza tutto il sistema di vita di una persona con la conseguente messa in atto di attività insoddisfacenti.
I vincoli fantasma possono essere del tipo:
Non vali niente. Le risorse dell’individuo vengono svalutate nella tonalità per cui nessuna azione può cambiare in meglio la condizione in cui è.
Ma credi che una persona possa essere come desidera? Vengono svalutate quelle risorse che possono permettere di essere come l’individuo desidera essere.
Non è per te. Viene svalutata la capacità di crescere ampliando il proprio bagaglio di esperienze.
Tanto non ci riuscirai. Viene svalutata la capacità di concludere con successo un’attività.
Chi te la fa fare. Viene svalutata la capacità di assumersi delle responsabilità.
È terribile. Viene svalutata la capacità di affrontare l’ignoto.
Ma chi credi di essere. Viene svalutata la capacità di essere influente.
Non sono persone per te. Viene svalutata la capacità di appartenenza ad un gruppo sociale.
Non hai cervello. Viene svalutata la capacità di risolvere i problemi.
04/09/2013
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore