14^ puntata - ''L’OSSERVATORIO NAZIONALE SUI RIFIUTI E GLI OBBLIGHINELLA GESTIONE DEI RIFIUTI''
L’OSSERVATORIO NAZIONALE SUI RIFIUTI E GLI OBBLIGHINELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Già previsto dall’art. 26 del d.lgs. 22/1997, come modificato dall’art. 4 del d.lgs. 389/1997, e disciplinato dal d.m. 309/2000, l’Osservatorio nazionale sui rifiuti è istituito presso il Ministero dell’Ambiente, per l’attuazione delle norme che riguardano la prevenzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti e l’efficacia, l’efficienza e l’economicità della gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, nonchè la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
L’Osservatorio provvede inoltre all’elaborazione e all’aggiornamento permanente di criteri e specifici obiettivi d’azione e di un quadro di riferimento sulla prevenzione e sulla gestione dei rifiuti.
Nel concetto di gestione dei rifiuti sono comprese le attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, e controllo delle discariche e altri impianti di smaltimento dopo la chiusura.
Chiunque esercita a titolo professionale attività di raccolta e di trasporto di rifiuti, compresi i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, ovvero svolge le operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti, e le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi e i consorzi istituiti con le finalità di recuperare particolari tipologie di rifiuto hanno l’obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni (art.190) da utilizzare ai fini della comunicazione annuale al Catasto.
Sono esonerate dall’obbligo le organizzazioni di cui agli articoli 221, comma 3, lettera a) e c) (chi organizza autonomamente la gestione dei propri rifiuti di imballaggio e chi attesta sotto la propria responsabilità che è stato messo in atto un sistema di restituzione dei propri imballaggi), 223, 224, 228, 233, 234, 235 e 236 (consorzi per la gestione di particolari tipologie di rifiuto) del d.lgs. 152/2006, a condizione che dispongano di evidenze documentali o contabili con analoghe funzioni.
Compendio di diritto (Le Mounier)
05/09/2013
|