9^ puntata - ''ADERISCI AL “PATTO PER LA TERRA''
ADERISCI AL “PATTO PER LA TERRA
Che bello se ognuno di noi, la sera, potesse dire: oggi ho compiuto un gesto di amore verso gli altri.
Papa Francesco-Jorge Mario Bergoglio
Capita spesso di sentire l’esigenza di un’azione concreta per riuscire a cambiare le cose, ma non si sa da dove cominciare e da soli è difficile trovare la strada giusta. In momenti come questi è necessario uscire dal proprio guscio, condividendo con altri pensieri, speranze di cambiamento e gesti concreti per il futuro. In questo modo è più facile incontrare altre persone, con cui sentire che “l’unione fa la forza” e con le quali diventare protagonisti di un rinnovamento, mettendosi tutti in gioco in prima persona: anche con piccoli gesti personali si può entrare a far parte di
un progetto più ampio.
Non è sempre necessario ricercare un’unica impresa eclatante, a volte è sufficiente mettere in circolo una singola idea, un comportamento semplice, una scelta personale e diffondere il “contagio” positivo. Facciamo un esempio concreto.
Per garantire un futuro alla Terra, ognuno può fare la propria parte prendendo consapevolezza che acquistare prodotti coltivati secondo il metodo di agricoltura biologica e biodinamica significa anche contribuire a limitare l’abbandono dei campi da parte di coltivatori vinti da un’economia che non prevede “il giusto prezzo”.
I dati, infatti, lo confermano: in Italia negli ultimi quarant’anni la superficie coltivata è passata da diciotto milioni di ettari a tredici, costringendoci a importare 1/3 del nostro fabbisogno alimentare. Tra le cause che hanno portato a questa situazione, possiamo identificare la perdita progressiva della tradizione e cultura contadina, fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’umanità, e il loro impoverimento economico.
In questo contesto, io, singolo individuo, ma anche parte di una collettività di uomini, posso scegliere di sostenere il mondo agricolo in un nuovo approccio di relazione economica, entrando in un progetto che prevede un coinvolgimento di altre realtà.
È questo il senso e l’obiettivo del PATTO PER LA TERRA. Questo Patto, che coinvolge tutti, vuole creare una relazione cosciente e responsabile fra produttori e consumatori, attraverso i negozianti biologici; una forma di associazione economica che superi le logiche perverse del “libero mercato”.
Con il PATTO PER LA TERRA ci impegniamo tutti a sostenere le fattorie agricole che, come noi, credono che la terra vada rispettata affinchè possa continuare a dare frutti; perchè solo da un terreno fertile e sano, coltivato con passione, fatica e sudore, possono nascere alimenti che sono fonte di nutrimento e Vita per l’Uomo.
La Vita sulla Terra è un immenso bene comune; coloro che se ne occupano e ne hanno cura sono gli agricoltori, ma per darle un futuro c’è bisogno anche di persone consapevoli che si attivano attraverso scelte adeguate di consumo e di relazione commerciale.
E TU COME PUOI FARE LA TUA PARTE?
Acquistare i prodotti di questi agricoltori significa essere corresponsabili, perchè ogni tuo gesto fa davvero la differenza.
Li puoi trovare nel reparto ortofrutta dei negozi Cuorebio. Impegnati anche tu a contribuire alla salute dell’Uomo e alla fertilità della Terra, aderendo al PATTO PER LA TERRA.
Lo staff di Cuorebio
16/09/2013
|