L'Urna di Don Bosco a Molfetta Arriverà lunedì 30 settembe 2013, alle ore 9.00. L'appuntamento è preceduto da un musical, il 21 settembre, e da uno spettacolo il 25 settembre
L'Urna di Don Bosco a Molfetta
Arriverà lunedì 30 settembe 2013, alle ore 9.00. L'appuntamento è preceduto da un musical, il 21 settembre, e da uno spettacolo il 25 settembre.
Si avvicina l’appuntamento del 30 settembre 2013, quando l’Urna contenente le reliquie di san Giovanni Bosco approderà a Molfetta nella chiesa di san Giuseppe, e rimarrà a disposizione di tutta la Diocesi dalle ore 9.00 alle ore 8.30 del giorno successivo. Una peregrinazione, voluta dalla grande Comunità salesiana e dal suo Rettor Maggiore Don Pascual Chávez Villanueva, che dal 25 aprile 2009 fino al 31 gennaio 2015 sta attraversando i 130 paesi in cui è presente il carisma salesiano, per prepararsi a vivere il bicentenario della
nascita del santo di Valdocco nel 2015. Grande fermento, per questa tappa di grande spessore spirituale, nella comunità salesiana molfettese, guidata da don Giuseppe Cilione, che, grazie anche alla collaborazione della Diocesi e del Comune di Molfetta, ha organizzato un programma intenso di 24 ore, per dare a tutti la possibilità di sostare dinanzi ai resti di una figura di indubbio valore per credenti e non credenti. La scelta dei Salesiani presenti nella nostra Comunità è stata quella della sobrietà. Tutto l’evento sarà incentrato sulla preghiera e l’incontro silenzioso. Come diceva lo stesso don Bosco "la preghiera è il primo alimento dello spirito, come il pane è il cibo per il corpo".
Il giornale diocesano "Luce e Vita" dal numero del 1° settembre ha avviato una rubrica settimanale per accompagnare la preparazione dell'evento.
Intanto la giornata del 30 settembre sarà preparata da due anteprime:
Sabato 21 settembre, alle ore 20.30, sarà rappresentato al Teatro di Ponente lo spettacolo Don Bosco - Il musical,
preceduto alle ore 20 da una breve relazione di don Antonio Martinelli, già consigliere mondiale degli SDB per la famiglia salesiana, dal saluto di don Pasquale Cristiani, Ispettore SDB Italia Meridionale. Interverranno anche il Vescovo Mons. Luigi Martella e il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
L’ingresso è libero, per assistere ad uno spettacolo dove protagonisti saranno proprio i ragazzi del Centro Giovanile Salesiano della parrocchia San Giuseppe che racconteranno la santità di don Bosco, l’«operaio di Dio» fondatore dei Salesiani e padre dell’oratorio. Intorno a don Bosco (Alessandro Michele Capurso), i personaggi più noti della sua biografia, e un gruppo di monelli canterini, guidati dalla sapiente regia di Pasquale Paparella. I quadri ripercorreranno i momenti più salienti della vita di don Bosco con recitazione, danza e canto: dal miracolo delle tre mollichelle all’istituzione dei primi oratori, passando per il triste episodio del colera. Non mancheranno anche l’incontro col diavolo, l’esorcismo a una ragazzina e, in particolare, il rapporto con Mamma Margherita, sua madre, e suor Maria Mazzarello, fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Mercoledi 25 settembre,
8,30-9,30; ore: 10-11; ore 11,30-12,30 presso il teatro don Bosco di Molfetta,
sarà presentato ai bambini di 4^ e 5^ primaria, lo spettacolo musicale: Giovani esaltinbanco 2013 eseguito dal gruppo danza “Don Bosco”; Direttore Artistico Sergio de Pierro.
Lunedì 30 settembre
Accoglienza e venerazione Urna don Bosco
ore 8,30-9,00: Accoglienza dell’Urna
La cittadinanza, i fedeli, le classi 4-5 dei circoli didattici scuole elementari e le classi 1-2-3 delle scuole secondarie di primo grado, accoglieranno l’Urna di don Bosco disponendosi ai lati di C.so Fornari, a partire dall’istituto Apicella sino alla parrocchia S. Giuseppe (le classi 4-5 elementari sosteranno in piazza S. Giovanni Bosco). Saranno presenti il sindaco dott.ssa Paola Natalicchio ed il Vescovo Mons. Luigi Martella, che impartirà la solenne benedizione;
ore 10-14: Venerazione dell’Urna da parte dei giovani frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
ore 15,00: Venerazione dell’Urna da parte dei Salesiani della famiglia salesiana
ore 16,00: Venerazione dell’Urna da parte delle parrocchie della diocesi.
ore 19,00: Santa Messa: la concelebrazione sarà presieduta dal Vescovo Mons.Luigi Martella.
Veglia di preghiera-notte bianca per i giovani della diocesi: “Don Bosco incontra i giovani” (dalle ore 21.30 del 30 settembre, alle ore 3.00 del 1° ottobre)
ore 21,30: Inizio veglia di preghiera animata dai giovani del Seminario maggiore di Molfetta
ore 22,30: Rappresentazione del musical: “Don Bosco il musical“
ore 24,00: Giochi in cortile nello spirito oratoriano
ore 1,00 - 3,00 (1° ottobre): Scambio di esperienze spirituali: “I giovani si raccontano a don Bosco – don Bosco parla ai giovani” (l’animazione è dei giovani della diocesi)
ore 6,00 del 1° ottobre: Santa Messa
ore 7,00 - 7,50 Faccio colazione con don bosco;
ore 7,50: Benedizione di Maria Ausiliatrice impartita ai giovani e ai fedeli dal parroco don Giuseppe Cilione;
Saluto e partenza dell’Urna di don Bosco.
16/09/2013
|