15^ puntata - ''BETULLA''
BETULLA
Nome botanico: betula alba
Famiglia: betulacee
Origine: Europa, Asia
Descrizione: albero che raggiunge l’altezza di 15-20 metri, con rami slanciati, corteccia bianco-argentea che si sfoglia in scaglie, e foglie ovali verde chiaro. Le infiorescenze maschili sono lunghe 2-5 cm, quelle femminili fino a 15 cm.
Parti utilizzate: l’olio essenziale di betulla viene estratto dalle gemme fogliari mediante distillazione in corrente di vapore.
Il catrame grezzo di betulla viene estratto dalla corteccia mediante distillazione distruttiva lente; esso viene successivamente distillato in corrente di vapore per produrre un olio di catrame di betula rettificato.
Principi attivi: principalmente betulenolo e altri sesquiterpeni. Nell’olio di catrame sono presenti fenolo, cresolo, xilenolo, guaiacolo, creosolo, pirocatecolo, pirobetulina.
Precauzioni d’uso: l’olio essenziale di betulla non è tossico, nè irritante, e non causa sensibilizzazione.
Per uso interno utilizzare esclusivamente l’essenza estratta per distillazione a vapore delle gemme fogliari: non usare mai l’olio rettificato.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale di betulla estratto dalle gemme fogliari è viscoso, giallo chiaro, con profumo balsamico verde-legnoso. L’olio rettificato è un liquido oleoso chiaro, di colore giallo-marroncino, con odore fumoso di catrame. Si armonizza bene con altri oli legnosi e balsamici.
Nota: base.
Principali proprietà: antisettico, cicatrizzante (viene utilizzato nelle dermatosi ribelli e nelle psoriasi), depurativo, e coleretico. Inoltre, quest’olio essenziale è un parassicida.
Impieghi più comuni:
- L’olio essenziale di betulla viene impiegato per dermatiti, pelle opaca o congestionata, eczemi, cura dei capelli, psoriasi ecc.
- È indicato anche in caso di accumulo di tossine, artrite, cellulite, dolori muscolari, obesità, edemi, insufficienza circolatoria, reumatismi.
- L‘olio di betulla viene usato principalmente in tonici per capelli, shampoo e in alcuni cosmetici in virtù delle sue potenziali proprietà dermatologiche. Il catrame grezzo trova impiego in preparazioni farmaceutiche, unguenti, lozioni ecc. per le malattie della pelle.
Alcune modalità d’utilizzo:
- In caso di dermatiti ed eczemi: miscelare in 50 ml di olio di enotera 5 gocce di essenza di betulla bianca, 5 di lavanda, 6 di camomilla, 6 di tea tree e 6 di sandalo. Massaggiare delicatamente sulla pelle fino a completo assorbimento. Ripetere il trattamento anche più volte al giorno.
- In caso di gotta e reumatismi: assumere 2 gocce di essenza di betulla bianca e 1-2 di cardamomo, 2-3 volte al giorno.
- In caso di ritenzione idrica e cellulite: assumere 3 gocce di essenza di betulla bianca 2 volte al giorno. Sono utili anche i massaggi. In 50 ml di olio di calendula porre 10 gocce di essenza di betulla bianca, 5 di rosmarino, 4 di origano, 5 di cardamomo e 6 di lavanda. Con una piccola quantità di miscela frizionare le gambe, nella direzione del sangue venoso (dal basso verso l’alto), per 10-15 minuti. Eseguire il trattamento anche ogni giorno.
Fonte: Riza
22/09/2013
|