|
GAC: 1,4 milioni di euro per il rilancio della pesca
GAC: 1,4 milioni di euro per il rilancio della pesca
Grazie al Fondo europeo per la pesca nuove opportunità per investimenti nel campo dell’ittiturismo. Stasera presentazione dei bandi per operatori e Comuni. L’assessore La Ghezza: “Approvate già le linee guida per la vendita diretta del pescato”.
Presentati i bandi pubblici del Gruppo di azione costiera (GAC) “Terre Di Mare” di cui il Comune di Molfetta è parte con Bisceglie e Giovinazzo. Attraverso l’attuazione del Piano di Sviluppo Costiero (PSC), finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca, Misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”, il GAC finanzia azioni in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualità di vita nelle zone di pesca, inseriti all’interno di una strategia di sostegno della politica comunitaria che tiene conto in particolare delle implicazioni socioeconomiche.
Sono a questo destinati sei bandi con 900.000 euro per agli armatori, operatori ittici e 500.000 euro ai tre Comuni per sviluppare gli approdi e dei tre Paesi costieri.
Sei le azioni: “Investimenti a bordo dei pescherecci e selettività”, “Investimenti in attrezzature e infrastrutture per la produzione, la trasformazione o la commercializzazione, incluse quelle per il trattamento degli scarti”, “Promozione dell’ecoturismo marino e costiero”, “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”, “Conservare l’attrattiva, rivitalizzare e sviluppare le località e i paesi costieri con l’attività di pesca”.
22/09/2013
|
|
|