14^ puntata - ''Scegliere i colori per la casa, tendenze e nuove tonalità''
Scegliere i colori per la casa, tendenze e nuove tonalità
Si dice che una casa ricca di colori metta serenità. Da qualche anno, colorare le pareti degli appartamenti con tinte accese è diventato un must.
La tendenza sembra avere radici profonde, si parla infatti di terapia dei colori, più nota come cromoterapia, utilizzata già ai tempi degli antichi Egizi originariamente per curare malattie vere e proprie, da qualche tempo è diventata un importante aiuto per l’umore.
Ogni singolo colore ha un preciso significato e va a toccare diversi stati d’animo.
Si usano i colori, quindi, per aiutare corpo e psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Questo perchè la nostra pelle è sensibile alla luce ed è in grado di filtrare le radiazioni differenti emesse da colori diversi.
Le radiazioni vengono percepite dall’organismo che le trasforma in energia chimica e le modifica in determinate funzioni.
Pensiamo al classico bianco, sempre molto usato ma abbinato con un arredamento che faccia contrasto, che esprime purezza e voglia di cambiamento, al blu simbolo di armonia ed equilibrio spesso utilizzato per mettere in risalto elementi di arredo, al giallo che rappresenta la luce della conoscenza e che bene si abbina all’arredamento in legno o ancora al rosso simbolo di energia vitale, mentale e fisica, al verde segno di perseveranza e conoscenza superiore.
Di tendenza anche per il prossimo autunno/inverno per le pareti delle camere da letto il viola e le sue sfumature, dal glicine al magenta una tinta che accentua la parte emotiva dell’individuo. Il viola, invece, esprime il desiderio di avere un legame intenso, sviluppa la capacità creativa e frena la razionalità.
Altra tonalità di tendenza è l’indaco, sfumatura tra l’azzurro e il viola che simboleggia spiritualità e risveglio interiore, ha un forte potere rilassante e aumenta il tono dell’umore.
Non passa mai di moda il total white che vede il bianco protagonista sia sulle pareti che nell’arredamento. Scelta consigliata per chi desidera stanze particolarmente luminose.
Quindi, anche per questo nuovo inverno alle porte, tinte forti, decise, non per forza accese, ma senza mezze misure, senza sfumature. Il design punta sulla decisione per colori delle pareti e dell’arredamento.
Parole chiave: colore e contrasti cercando però sempre di rispettare il design del proprio appartamento. Gli ambienti devono esprimere serenità e sensazioni positive, quindi da evitare toni troppo cupi o scuri.
Attenzione però a scegliere colori che bene si leghino ad arredamento e caratteristiche dell’appartamento.
fonte: viviconstile.it
26/09/2013
|