Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Agenda Ottobre del Rotary Club Bisceglie

Agenda Ottobre del Rotary Club Bisceglie


Carissimi Amici,
del mese di Settembre appena trascorso mi piace ricordare non solo il Forum Distrettuale sulle Nuove generazioni, ma anche la 12^ Festa della Scuola. Il primo, ci ha visto partecipi a Barletta, insieme al Rotaract e all’Interact di Bisceglie, a sostegno dell’indirizzo “Un futuro per i Giovani” tracciato dal Governatore Renato Cervini sul quale, in quella circostanza, ha avuto modo di esprimersi brillantemente anche la nostra Silvia Todisco, R.D.dell’Interact; nel secondo, l’intervento del DGE Luigi Palombella ha fatto da preludio alla riuscitissima premiazione degli studenti meritevoli neodiplomatisi nelle scuole superiori della città di Bisceglie, che in quella Festa abbiamo avuto modo di ascoltare apprezzandone lo spessore culturale e i contenuti dei loro interventi.
Il Rotary dedica il mese di ottobre all’ Azione Professionale, un tema di forte attualità proprio nell’attuale momento in cui una delle crisi economiche più difficili degli ultimi decenni mette a dura prova la tenuta della società, in un’incessante ricerca di nuove opportunità di lavoro e di crescente professionalità .
Stiamo vivendo anni in cui si sono modificate l’organizzazione della società, i comportamenti e, conseguentemente, anche la morale: dire questo è sostenere che alla naturale evoluzione avvertita nella società, si contrappongono valori etici e morali da mantenere assolutamente saldi, tra i quali quello “ del servire”, motore e scopo primario del Rotary. Infatti, nel Manuale di Procedura del Rotary International forte è l’accento sull’ azione Professionale delineata come “lo strumento attraverso il quale il Rotary incoraggia l’applicazione dell’ideale del servire nell’esercizio quotidiano di ogni attività e la disponibilità a mettere le capacità personali al servizio della comunità locale e internazionale».
Scopo del Rotary non è quindi quello di fare beneficenza, ma realizzare progetti, in cui la componente professionale dei soci deve rappresentare l’asse portante dell’impegno profuso, spesso più rilevante del mero contenuto economico.
Cari amici, la maggior risorsa di cui i Rotariani dispongono è la professionalità dei soci, che dovrà essere sempre usata al meglio, al di sopra di ogni interesse personale.
Con questo spirito, ci apprestiamo a vivere un mese di ottobre intenso, tutto improntato sull’esaltazione della professionalità: cominceremo giovedì 3 ottobre, quando l’attore e regista Tonio Logoluso, di recente insignito della Paul Harris Fellow, ci coinvolgerà in una sua conversazione dal titolo “Il teatro per professione” dalla quale emergerà come egli nella sua carriera ha da sempre coniugato la sua professionalità con il servizio nei confronti della comunità;
proseguiremo giovedì 17 ottobre con un incontro, aperto ai giovani, organizzato in interclub a Bisceglie con gli altri Rotary del nostro raggruppamento, in cui un relatore d’eccezione come l’ing. Nicola Cacace ci parlerà di “Giovani e futuro: la cultura del cambiamento nelle professioni”; concluderemo giovedì 24 ottobre con la XII edizione del Premio Professionalità, divenuto ormai un’importante e prestigioso appuntamento tanto da godere dei patrocini del Comune di Bisceglie e della Provincia Barltetta Andria Trani, che quest’anno sarà introdotto e condotto da un rotariano di risonanza come Enzo Magistà, Direttore di Telenorba, la cui professionalità è motivo d’esempio per tutti.
Per tutto questo chiedo anche in questo mese il Vostro ampio sostegno e la vostra numerosa partecipazione ai nostri incontri.
Vi aspetto e Vi abbraccio con tanta amicizia.
Giuliano


02/10/2013
Eventi