|
16^ puntata - ''INDACO''
INDACO
L’indaco corrisponde a una tonalità di colore blu molto scuro (il colore del cielo stellato in una notte senza luna; il colore delle profondità del mare).
Il suo campo di applicazione è lo stesso del blu-azzurro (anche a livello simbolico), ma l’indaco ha un effetto decisamente più profondo. È il colore dell’intuito che sostiene l’attività meditativa e della riflessione profonda.
Effetti sull’organismo. L’indaco è freddo, anestetico ed emostatico (l’azzurro è più antinfiammatorio, l’indaco più anestetico. Purifica il sangue e la mente. Tonifica i muscoli, i nervi e la pelle. Dà sollievo in caso di gonfiori e dolori acuti.
In sintesi, si può utilizzare l’indaco in caso di:
- Affezioni di gola, naso, orecchie e occhi
- Cataratta
- Dolore
- Infiammazioni
- Intossicazioni
- Ipertiroidismo
Effetti sulla psiche. L’indaco è fortemente rilassante; per la sua alta vibrazione ha la capacità di allargare la nostra comprensione e sviluppa la capacità di giudizio senza coinvolgimenti emotivi. Induce a una forte concentrazione mentale.
In sintesi, si può utilizzare l’indaco in caso di:
- Allucinazioni
- Demenza senile
- Emotività eccessiva
- Ipocondria
- Ossessioni
- Paura
Controindicazioni. L’indaco come colore principale è sconsigliato a chi soffre di depressione o di disturbi affettivo-stagionali, ma può essere somministrato come colore complementare all’arancia. È controindicato anche in caso di ipotensione.
Fonte: Riza
05/10/2013
|
|
|