CACAO Nome botanico: theobroma cacao
Famiglia: sterculiacee
Origine: America Centrale
Descrizione: albero alto dagli 8 ai 10 metri, con rami grigiastri e foglie grandi. Sul tronco e sui rami nascono piccoli fiori, bianchi o rosei, mentre i frutti, lunghi 15-20 cm contengono fino a 40 semi.
Parti utilizzate: l’olio essenziale di cacao viene estratto dai semi torrefatti e fermentati posti in una sostanza solvente (alcol).
Principi attivi: l’olio essenziale di cacao contiene linalolo, acidi alifatici volatili e loro esteri, pirazine e pirroli.
Precauzioni d’uso: non ha particolari controindicazioni.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale estratto dal cacao è di color giallo, di profumo caldo, morbido, dolce.
Nota: base.
Principali proprietà: tonico, stimolante, antidepressivo e afrodisiaco. L’olio essenziale di cacao è interessante soprattutto per il potere evocativo del suo aroma.
Impieghi più comuni: L’olio essenziale di cacao ha effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale e trova impiego nelle depressioni.
- Allo stesso tempo, è un’essenza rassicurante perchè evoca la casa, i dolci, gli affetti. Dona benessere a persone molto controllate nei loro comportamenti, che hanno difficoltà a mostrare i loro sentimenti.
- Utile anche a coloro che hanno continuamente bisogno di mangiare alimenti zuccherati.
- Esercita effetti stimolanti e leggermente rassodanti e può essere usato come olio anticellulite.
- Il suo profumo aiuta a rilassare i tratti del viso contratti dallo stress.
- Rinforza i capelli sfibrati e secchi.
Alcune modalità d’utilizzo: - Per combattere lo stress, la depressione lieve e stimolare l’energia vitale: fare un bagno caldo aromatico preparato con 15 gocce di olio essenziale di cacao emulsionante a un cucchiaio di panna, poi aggiunte all’acqua calda della vasca.
- Per contrastare la cellulite: aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale di cacao a un cucchiaio di crema base o gel di aloe e massaggiare la zona interessata. Questo trattamento può essere applicato un paio di volte alla settimana per 2-3 mesi.
- Per rinforzare i capelli sfibrati e secchi: aggiungere due gocce di olio essenziale di cacao a una dose di shampoo.
- Per contrastare il desiderio di dolci e la fame nervosa: porre una goccia di olio essenziale di cacao su un fazzolettino di carta e annusare all’occorrenza. Oppure, porre una goccia di olio essenziale in un cucchiaino di miele e assaporarlo lentamente. Quest’ultima indicazione non va ripetuta più di 3-4 volte al giorno.