17^ puntata - ''LE DISCARICHE E LA TARIFFA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI''
LE DISCARICHE E LA TARIFFA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
Il d.lgs. 13 gennaio 2003, n.36, ha stabilito requisiti operativi e tecnici per i rifiuti e le discariche, misure, procedure e orientamenti tesi a prevenire o a ridurre il più possibile le ripercussioni negative sull’ambiente, nonchè i rischi per la salute umana risultanti dalle discariche di rifiuti, durante l’intero ciclo di vita della discarica.
Ciascuna discarica è classificata in una delle seguenti categorie:
- Discarica per rifiuti inerti;
- Discarica per rifiuti non pericolosi;
- Discarica per rifiuti pericolosi.
Il decreto stabilisce anche le tipologie di rifiuti conferibili in discarica senza o previo trattamento; e stabilisce altresì quali siano le categorie di rifiuti non conferibili in discarica. Regola inoltre le modalità di autorizzazione all’apertura, esercizio e chiusura delle discariche.
L’organizzazione della gestione dei rifiuti si articola in una suddivisione del territorio in Ambiti territoriali ottimali (ATO) in cui la raccolta e il trattamento dei rifiuti abbia, grazie a una maggiore visione d’insieme delle problematiche connesse, la capacità di ottimizzazione del servizio.
Gli Ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilabili corrispondono in linea di massima alle Province.
Chiunque possegga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, che producano rifiuti urbani, è tenuto al pagamento di una tariffa. La tariffa costituisce il corrispettivo per lo svolgimento del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e ricomprende anche i costi per la realizzazione e gestione delle discariche.
La tariffa per la gestione dei rifiuti è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base di parametri, che tengano anche conto di indici reddituali articolati per fasce di utenza e territoriali.
Compendio di diritto (Le Mounier)
11/10/2013
|