|
16^ puntata - ''ARREDO CON TALENTO''
ARREDO CON TALENTO
La collezione si chiama Ankara 2009, a indicare il luogo e l’anno in cui è nata. È stata infatti disegnata dalla designer francese nel 2009 per arredare l'Institut Français de Turquie nella capitale turca. Comprende cinque tavoli di diversa misura: varianti ottenute con la lamiera di metallo piegata e dipinta con infinite nuance di colore.
Per le sue flessibili qualità formali e cromatiche ha ricevuto l’Audi Talents Awards ed è stata inserita nella mostra Rèsidence Secondaire, allestita con i lavori dei dodici vincitori selezionati fra il 2007 e il 2012 nella categoria Design e Arte contemporanea. I curatori, Amèlie du Passage (fondatrice delle edizioni Petite Friture) e Gaël Charbau hanno assemblato i diversi pezzi pensando a un’ipotetica ‘seconda casa’, come luogo ideale in cui esprimere con maggiore libertà la propria idea di un abitare meno costretto dai ritmi quotidiani e dalle necessità che impongono.
Quinta naturale della mostra sono gli spazi del Marseille Modulor (MAMO), il centro d’Arte della Citè Radieuse. L’ex palestra sul tetto progettata da Le Courbusier per il suo edificio-manifesto di Marsiglia e appena restaurata secondo il progetto di Ora-Ïto.
Con Constance Guisset, gli altri premiati per il Design sono: Sèbastien Cordoleani, Franck Fontana, Benjamin Graindorge, Arnaud Lapierre, Maxime Leroy, Felipe Ribon e Marie-Aurore Stiker-Mitral. Per la categoria Arte contemporanea: Wilfried Almendra, Pierre-Olivier Arnaud, Eric Baudelaire, Neïl Beloufa, Cyprien Gaillard ed Emilie Pitoiset.
Di Porzia Bergamasco
Fonte: Corriere della Sera
16/10/2013
|
|
Arredamento e design a cura di Vogue Casa |
|
|