|
12^ puntata - ''Gli imbattibili''
Gli imbattibili
Ormai non si può più trascurare il fenomeno Roma, dopo otto giornate i ragazzi di Garcia hanno un trend perfetto, rimanendo l’ultima squadra in Europa a mantenere questo record. Dopo anni di fallimenti la capitale ha trovato un saggio condottiero, che rifiutando di preoccuparsi per le partenze dei top, ha richiesto giocatori specifici in ogni ruolo e ha costruito una macchina perfetta.
Prima di ora solo una squadra è riuscita a far di meglio, mentre solo una è riuscita ad eguagliare questo record in Serie A, la Juve di Capello che arrivò a 9 vittorie di fila, arrivando allo scudetto e la Juve di Platini che partendo con 8 vittorie stravinse il tricolore.
Ma ciò che forse impressiona di più di questa Roma è l’organizzazione difensiva: De Sanctis ha subito appena un goal in otto giornate; dovessero mantenere questa media, subirebbero appena 5 goal in un intero campionato!
La storia ci insegna che il nostro torneo si vince con la miglior difesa e se la Roma sarà in grado di eguagliare il record di minor goal subiti del Milan di Capello, appena 15, ci sarà più di un presentimento che lo scudetto possa vestirsi di giallorosso!
Roma che ha portato in Italia un giocatore come Gervinho che a mio modo di vedere mancava, un giocatore dalla velocità supersonica, generoso nei recuperi, una sicurezza per i difensori che nel momento in cui sono costretti a spazzare confidano nelle sue doti aerobiche che consentono di non perdere mai palla. Seppur l’Ivoriano abbia un evidente carenza nella finalizzazione è uno di quei calciatori che in Italia si vedono raramente.
Con tutte queste credenziali, i top player e dopo aver sconfitto tutte le rivali la Roma non può più nascondersi, è da scudetto!
20/10/2013
|
|
Calcio: curiosità e statistiche |
|
|