|
17^ puntata - ''Nuove tendenze in cucina''
Il mondo della cucina è in continua evoluzione, e lo dimostrano le novità che continuamente vengono proposte al pubblico.
Le aziende puntano a produrre cucine dal design originale e spesso anche lussuoso, ma anche basate sulla praticità per l’uso quotidiano. In alcuni casi, le cucine ampliano la loro funzione, comprendendo anche spazi tipici del soggiorno.
La possibilità di personalizzare la cucina è sempre più un obiettivo delle aziende, non solo in fatto di materiali o colori, ma anche nella scelta di mobili ed elettrodomestici, che possono essere aggiunti o tolti ai modelli base su richiesta del cliente.
Acquacotta by Marchetti FossileMa quali sono le nuove tendenze che caratterizzeranno le cucine e gli accessori di prossima produzione? Intanto, ciò che emerge sin da subito è l’orientamento tecnologico che le caratterizza: cercando di essere al passo con le innovazioni tecniche, anche le grandi aziende propongono meccanismi sempre più complicati per un’automazione a 360 gradi.
Anche il design risente di questo orientamento tecnologico: le linee si fanno decisamente più rigide e severe e con un ritorno al minimalismo nelle forme.
La scelta dei materiali sembra orientata verso un ritorno al naturale: non per niente quello più presente nella maggior parte delle proposte è il legno. I colori più scelti nelle finiture, semplici ma ricercate, sono rovere e tabacco: molto meno i classici rovere e ciliegio. Anche le nuove resine, usate per ottenere forme moderne ma resistenti nelle superfici soft-touch, sono ad effetto pietra.
Bollitore Microondemania per IlsaNumerose sono le proposte di cucine di dimensioni ridotte, studiate per utilizzare al meglio i piccoli spazi rendendoli compatti e funzionali. Questa sorta di sartorialità del progetto, in contrasto con l’idea di modularità che per un po’ di tempo ha contraddistinto la progettazione delle cucine, rappresenta un modello evidentemente valido anche per spazi maggiori.
Anche per quanto riguarda gli accessori da cucina, la tendenza è quella di coniugare la massima funzionalità degli oggetti ad un design semplice ed elegante, con un forte richiamo retrò. Vediamo ora qualche esempio.
26/10/2013
|
|
Arredamento e design a cura di Vogue Casa |
|
|