Giramolfetta
 MOLFETTA - sabato 23 novembre 2024 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
1^ puntata - ''I porti pugliesi dalle origini al V secolo - Introduzione''

1^ puntata - ''I porti pugliesi dalle origini al V secolo - Introduzione''


I porti pugliesi dalle origini al V secolo - Introduzione

I pugliesi hanno scritti pagine veramente auree sui mari così che le cronache dei commerci e dei traffici marittimi – principali motivi di questa epopea secolare di audacie e di sacrifici – non hanno veruna ragione d’impallidire dinanzi ai fasti marinari d’altre ben maggiori marine mercantili, quali la veneziana, l’amalfitana, la genovese e la pisana. Nè questa è un’esagerazione provincialista: storia. Perciò alla navigazione di Puglia, fatta simbolo della storica marina mercantile, che si concreta principalmente nelle città adriatiche pugliesi dalla marina garganica a Brindisi, senza tuttavia dimenticare le città ioniche, sta bene erigere un monumento, il quale simbolicamente le abbracci tutte. E se tale monumento sarà eretto a Bari, esso avrà un posto assai opportunamente scelto, in quanto Bari anche geograficamente si presta a rappresentare il “centro” di tutte le varie imprese civili del mare, adriatiche e ioniche, mentre – per di più – Bari può ben servire di sintesi, quasi direbbesi, della navigazione pugliese, perchè appunto nel campo della navigazione mercantile ha tutta una trafila di egregi ed encomiabili fasti.
Ciò detto, vediamo i fasti della navigazione mercantile pugliese nei secoli, non dimenticando il fatto singolarissimo che dove natura negò i porti, i Pugliesi se li crearono con un atto, che si può ben definire “di fortuna” .
L’origine di un porto è quasi sempre un concetto incerto e relativo, specie per i tempi antichi, quando le prime notizie a noi giunte di un movimento portuale non coincidono molto spesso con il primo sorgere dell’approdo. Anche i porti la cui costruzione si può riportare ad una data precisa non furono quasi mai interamente nuovi, perchè sorti in località o presso località ove già si svolgevano dei traffici. L’origine preromana, o romana, o medievale, o moderna, è dunque spesso discutibile e variamente intesa e più che ad una vera e propria origine, pare opportuno riferirsi nella maggior parte dei casi a fasi di sviluppo che fecero emergere un porto su altri, che gli dettero, mercè opere nuove o in seguito a nuove condizioni economiche e politiche, una rinnovata e più importante funzione. Questo non esclude che non si possa riconoscere in qualche caso un porto creato completamente di nuovo, a seguito di deliberati o imposizioni dovuti a motivi politici o militari, alla fondazione di nuove città, a migrazioni di masse umane.
Nell’antichità le comunicazioni terrestri erano difficili e costose, il naviglio aveva frequente bisogno di ripararsi dalle tempeste, la navigazione era soprattutto costiera per mancanza di strumenti e di conoscenze geografiche.
Tra i vari porti qualcuno emerse sugli altri, sia che la sua posizione geografica o locale lo favorisse rispetto alle rotte marittime, sia che vicino sorgesse un centro di rilievo. Poichè nel mondo antico il porto viene dalla città e non è di regola esso stesso creatore di un centro, come invece accade sovente nel medioevo.
Quando il naviglio non richiedeva fondali profondi e poteva essere tratto anche a riva sulle spiagge, una costa bassa, purchè riparata, era di per sè un porto naturale, ed inoltre si preferivano insenature piccole e ristrette, più difendibili, che in seguito dovevano rivelarsi poi insufficienti .


26/10/2013
''I porti storici della Puglia tra storia e riuso'' a cura dell'Ing. Raffaele Bronzuoli
31/07/2015
I porti pugliesi: infrastrutture e funzioni - I porti della pesca
01/06/2015
I porti pugliesi: infrastrutture e funzioni
02/05/2015
I porti di Puglia dal XIx al XX secolo: La Puglia dopo l’unità nazionale
18/04/2015
I porti di Puglia dal XIX al XX secolo: Il secondo periodo borbonico
20/01/2015
I porti di Puglia dal XIX al XX secolo: Il periodo francese
29/12/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: La situazione dei porti alla fine del Settecento
21/12/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il regno di Ferdinando IV
03/08/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il primo periodo borbonico
27/07/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il periodo austriaco
17/06/2014
I porti di Puglia dal XVI al XVIII secolo: Il dominio spagnolo
06/06/2014
I porti di Puglia dall’XI al XV secolo: Dagli angioini agli aragonesi
01/05/2014
I porti di Puglia dall’XI al XV secolo: Il periodo svevo
10/04/2014
I porti di Puglia dall’XI al XV secolo: Il dominio normanno
06/04/2014
''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 4^ parte
25/03/2014
''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 3^ parte
24/02/2014
''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 2^ parte
30/01/2014
6^ puntata - ''I porti di Puglia dal V al X secolo: Dall’antichità al Medioevo'' - 1^ parte
04/01/2014
5^ puntata - ''La Puglia romana - 2^ parte''
27/12/2013
4^ puntata - ''La Puglia romana'' - 1^ parte
08/12/2013
3^ puntata - ''La colonizzazione greca''
07/11/2013
2^ puntata - ''I porti pugliesi dalle origini al V secolo - Micenei e Iàpigi''
26/10/2013
1^ puntata - ''I porti pugliesi dalle origini al V secolo - Introduzione''