18^ puntata - ''BIANCO''
BIANCO
Il bianco, colore opposto al nero, non tollera impurità o nuance, altrimenti si trasforma subito in grigio o nell’infinita gamma delle sfumature cromatiche.
Nella teoria di Newton, una superficie è bianca quando riflette contemporaneamente tutte le radiazioni cromatiche. Già Aristotele sosteneva che il bianco contenesse tutti i colori, e il mistico ebraico Josef Gikatilla diceva: “Il bianco è l’origine di tutti i colori”. Anche se Goethe e Steiner contrastarono vivamente questa teoria, occorre ricordare che il significato simbolico più caratterizzante del bianco sta proprio nel suo essere un colore della tonalità, che assomma in sè tutti gli altri. In Egitto, il dio Osiris dalle membra verdi, vestiva di bianco, e in una certa fase del suo culto, il dio solare Horus fu immaginato vestito di bianco. In Grecia, il dio Pan (dio della totalità, dato che pan significa “tutto”) sedusse la Luna nel suo aspetto di capro bianco come neve…
Una accostamento particolarmente significativo fra bianco e divino lo troviamo nella concezione di Gikatilla, il quale attribuisce il bianco puro a Keter, la Corona, la più elevata delle dieci sephirot, a simbolizzare altri aspetti della manifestazione divina. Il bianco diventa quindi un elemento di buon auspicio e di protezione contro gli influssi malefici. La draconite, la pietra del drago di cui parlava Plinio prima ancora dell’alchimia medioevale, era considerata un potente antidoto ai veleni. Jung considera il bianco come un momento evolutivo ed esistenziale, come “il grado più elevato che la meditazione umana possa mai raggiungere”. In quanto colore della luce, che fisicamente riflette più di tutti gli altri le radiazioni luminose, il bianco viene impiegato in molti settori e in diverse circostanze per accentuare la luminosità.
Effetti sull’organismo. La luce bianca è vitalizzante, permette la sintesi della vitamina D, stimola le cellule e le ghiandole endocrine.
Gli ambienti che non ricevono la luce del sole (bianca) si sovraccaricano di batteri e virus. Ecco perchè nella stanza di un malato è bene far entrare la luce del sole.
In sintesi, si può utilizzare il bianco in caso di:
- Anemia
- Carenza di vitamina D
- Debolezza e ipotonia muscolare
- Inappetenza
- Invecchiamento precoce
- Pallore
- Scarsa vitalità
Effetti sulla psiche. La luce bianca allontana l’eccesso di pensieri e fa tornare alla vita. In sintesi, si può utilizzare il bianco in caso di:
- Ansia
- Eccesso di pensieri
- Fragilità psichica
- Memoria debole
- Tensione e nervosismo
Controindicazioni. Non utilizzare il bianco nei bambini iperattivi.
Fonte: Riza
28/10/2013
|