12^ puntata - ''UNA VITA DA BIO SORELLE''
UNA VITA DA BIO SORELLE
Il nostro percorso nel biologico italiano continua, in questo numero del Cuorebio Magazine, con la storia delle sorelle Ida e Ada Toscan, che da circa 30 anni portano avanti, insieme a Bianca Calderaro e ad alcuni collaboratori, lo storico negozio Contrà del Sole.
Il 10 maggio di quest’anno hanno inaugurato la nuova sede a Bassano del Grappa (VI) in Via Ca’ Rezzonico 71, con uno spazio dedicato anche a ristorante e bar.
Dopo aver assaggiato un ottimo riso basmati con hummus di ceci, abbiamo fatto due chiacchiere con loro.
ADA: “ è da stamattina alle 7 che siamo impegnate, prima per il negozio e poi per il ristorante! Niente foto, però, fino a quando non arriva Bianca; lei è quasi la terza sorella.
Lavora con noi fin dall’inizio e il suo contributo è preziosissimo!” IDA: “beh la nostra storia è semplice. Siamo nate e cresciute ad Asolo, e a 24 anni siamo arrivate a Bassano, dove Ada, insieme ad altre persone, ha fondato la Cooperativa Contrà del Sole”.
ADA: “già il 1984 era tutto un fermento di movimenti di persone sensibili alle tematiche ambientali e non solo, mi riferisco ai primi gruppi per la pace e contro il nucleare; tanti ritornavano alla terra. Si cercava di creare posti di lavoro che permettessero di concretizzare gli ideali che ci portavamo dentro. Avevo iniziato con altre persone e con Bianca e insieme decidemmo di vendere prodotti biologici, in un negozio di circa 25 mq a Bassano, nella discesa che va giù a Ponte Vecchio. La strada si chiamava Contrà del Sole (ora Via Gamba ndr) da cui il nome del negozio. Qui siamo rimaste circa 10 anni. Ida nel frattempo stava facendo
le prime esperienze di vegetarianesimo e macrobiotica, imparando anche a produrre il seitan”.
IDA: “certo, mi son fatta un po’ di esperienza nel campo della ristorazione ad Asolo , dove mi sbizzarrivo Nella cucina bio-vegetariana.
Dopo ho fatto un periodo in un orto biologico: una bellissima esperienza, direi “sul campo”! Intorno al ‘93 sono rientrata per lavorare con Ada, mentre Bianca metteva su famiglia: ha avuto due bambine! In seguito abbiamo trasformato la cooperativa in una società che si è trasferita, prima in un negozio di circa 90 mq in Via Vendramini, sempre nel centro di Bassano, dove siamo rimasti per altri 10 anni, e poi in Via Passarin 10, questa volta un po’ fuori dal centro, poco lontano da dove siamo ora”.
ADA: “agli inizi, nel 1985, era difficile reperire riso integrale e altri prodotti bio.
Poi abbiamo scoperto, a Conegliano, la Gea (trasformatasi prima in Ecor e poi in EcorNaturaSì ndr). Qui Fabio Brescacin, ora presidente della società, e Maria Pozzobon confezionavano e impacchettavano i prodotti in un piccolo magazzino. Noi da sempre abbiamo voluto lavorare in modo etico e per diffondere
il biologico, stando attente a sostenere prima di tutto gli agricoltori e i produttori. Quindi lavoravamo tanto e duramente, affrontando, però, per la prima volta la parte economica e commerciale. La collaborazione con Ecor attraverso l’associazione Cuorebio, ci ha permesso di sviluppare meglio le nostre attività sotto l’aspetto commerciale”.
IDA: “possiamo dire che da sempre organizziamo corsi di cucina, perchè, oltre a vendere, serve anche spiegare bene come si usano le materie prime e come possono essere trasformate in piatti buoni e genuini. Grazie ai corsi, il consumatore si incuriosisce e capisce molte altre cose. Ecco è arrivata Bianca, chiediamo
anche a lei di dire qualcosa!”
BIANCA: “certo! Quando le bambine sono cresciute, circa 4 anni fa, sono rientrata nella società. Così ora Ada si occupa della parte amministrativa, Ida della gestione dell’ortofrutta e io aiuto entrambe.
Possiamo dire, anche, che ho seguito tutta la progettazione della parte bar e ristorante. Abbiamo avuto ottimi consulenti, ma noi avevamo anche tante idee e siamo riuscite a realizzarle”.
ADA: “oggi la parte di vendita è di circa 250 mq mentre il bar e ristorante sono di 80 mq. Quindi dobbiamo seguire tre attività: negozio, bar e cucina”.
IDA : “volevamo caratterizzarci con una proposta diversa di ristorazione. La maggior parte degli avventori è in pausa di lavoro e quindi ha bisogno di un pasto che non affatichi, a parte gli altri benefici del mangiare bio; è una soddisfazione per noi vedere che la nostra proposta è apprezzata”.
BIANCA: “come colazione il bar propone un caffè mono origine bio, yogurt, anche vegetali, con fiocchi e frutta, estratti di frutta e verdura fresca e snack dolci e salati preparati da noi. La nostra sfida più grande, e che ci sta dando molta soddisfazione, è sicuramente la ristorazione, apprezzata anche da chi si avvicina per la prima volta alla cucina vegana. Con Daniela e Gianfranco, i nostri cuochi, proponiamo a mezzogiorno piatti semplici ma completi, a base di cereali, verdure, legumi e tanta fantasia da consumare attraverso il
self-service, nella nostra saletta piena di luce”.
02/11/2013
|