19^ puntata - ''NERO''
NERO
Il nero è un colore contrapposto al bianco, spesso anche a livello simbolico. Esso rappresenta infatti il vuoto, l’assenza, il male contrapposto al bene. È anche il colore del caos, di Saturno o Cronos, cioè il Tempo.
Nella cultura cinese, il nero è associato all’elemento Acqua e al Nord. Nella Cabbala rappresenta la comprensione, il Regno.
In alchimia, il caos della “prima materia” raccoglie una serie di simboli che hanno per denominatore comune il nero (niger nigrius nigro): notte, sole nero, piombo, corvo ecc. Il primo stadio alchemico della trasmutazione della materia, ma anche al “tenebroso” vissuto emotivo che accompagna l’alchimista durante l’Opera al Nero: il nero della materia si fa tutt’uno con il nero dell’anima, con gli umori neri e la depressione…
Ma il nero è anche simbolo di ciò che non si può conoscere, di ciò che è occulto, segreto, misterioso e ignoto. Il nero è il colore dell’ombra, termine scelto da Jung per identificare: “l’aspetto pericoloso dell’oscura e irriconosciuta metà dell’uomo”, una dimensione psichica che, proprio come il nero, è una riserva energetica eccezionale… Il nero è anche il colore della depressione, della sofferenza psichica, della morte, del lutto… Ma il nero, negli stati più avanzati dei percorsi iniziatici simbolizza le dimensioni metafisiche che stanno oltre i colori, oltre la mente, lo strato più profondo dell’essere. Il nero è il caos dell’inizio e la luminosità inconoscibile della fine… Nella moda il nero, più di ogni altro colore, crea un’immagine di eleganza e di lusso…
Il nero in cromoterapia. Questo colore, proprio per i suoi significati profondi e per il suo effetto negativo sull’umore, non viene utilizzato in cromoterapia.
Fonte: Riza
07/11/2013
|