15^ puntata - ''Risparmi in condominio: sì ai voucher Inps per piccoli servizi''
Risparmi in condominio: sì ai voucher Inps per piccoli servizi
La crisi morde e si fa sentire anche per quel che riguarda le spese condominiali. Una delle possibilità che vengono prese in considerazione per risparmiare, soprattutto nei condomini di minori dimensioni, è quella del fai da te, affidando ai condomini stessi piccoli lavoretti che in precedenza, magari, erano affidati all’esterno, come ad esempio il giardinaggio ma anche la stessa pulizia condominiale. E’ però impossibile obbligare chi non è interessato ad effettuare in proprio questo tipo di attività, oppure prevedere il pagamento in nero per risparmiare sui contributi, dato ci in questo caso la sanzione da parte dell’Insp arriva fino a 10.000 euro. Meglio, allora, fare le cose in regola risparmiando comunque sui costi.
La soluzione in questo caso è offerta dai buoni lavori, ossia dai voucher Inps che consentono di assicurare al lavoratore la copertura dagli infortuni e il versamento dei contributi, senza la necessità di instaurare alcun rapporto di lavoro. Il condominio in questo modo è sempre in regola e non si rischia alcuna vertenza contrattuale o contributiva. Non ci sono problemi in caso di infortuni grazie alla copertura Inail, ed è possibile affidare il lavoro a persone diverse, nel caso in cui non ci si ritenga soddisfatti, senza dover dare alcuna spiegazione al lavoratore.
Con le recenti modifiche apportate alla legge, poi, non ci sono limiti alle persone che possono essere retribuite con i voucher, che, quindi, possono essere utilizzati anche per richiamare al lavoro in caso di necessità, ad esempio, l’ex portiere andato in pensione.
09/11/2013
|