27^ puntata - ''Lente progressiva INTUITIV''
Ottica Cassano vi presenta la new lente progressiva INTUITIV.
Galileo INTUITIV: quando dipende da che parte si scrive!
Destro o mancino? Una volta chi prediligeva la mano sinistra per svolgere le sue attività era “da salvare”; oggi la popolazione mancina afferma di avere dei plus che i destri neppure immaginano. Di fatto, quello delle mani è il fenomeno più appariscente ed immediato della nostra lateralità naturale, ma non possiamo dimenticare che altre parti del corpo umano come ad esempio i piedi, le spalle, le orecchie, pur essendo speculari non sono morfologicamente identiche al loro “doppio” e ci spingono a manifestare una sorta di preferenza verso una delle due, ossia quella dominante, che di fatto influenza molti aspetti pratici quotidiani.
Sinistro o destro che sia, il predominio di un lato sull'altro è in genere omogeneo; esistono poi persone che manifestano una lateralità mista, ossia prediligono la mano destra per mangiare ma la sinistra per giocare a tennis, il piede destro per calciare ma l'occhio sinistro per guardare nel mirino. E proprio per parlare di organo visivo, il nostro cervello ci procura l'elaborazione delle immagini provenienti dai due occhi in una sola, non facendoci avvertire quale occhio è direttivo rispetto all'altro.
La nostra lateralità naturale è comunque quella che guida la percezione visiva ed ha grande peso anche nella lettura e scrittura perchè, avendo queste azioni una direzionalità sinistra-destra (iniziamo a leggere da sinistra e finiamo a destra), determinano una postura e una strategia visiva che si differenziano secondo l'attitudine della persona.
Una situazione ancora più rilevante oggi, dove gli strumenti interattivi e tattili come i tablet o gli smartphone hanno rivoluzionato le nostre abitudini:
consultabili in ogni momento e in ogni luogo, sollecitano nuovi bisogni, soprattutto nella visione da vicino ed intermedia.
E proprio sulla base di osservazioni del comportamento visivo dei destri e dei mancini nelle loro attività quotidiane, nasce la prima progressiva realizzata secondo la lateralità naturale: INTUITIV DI GALILEO.
La nuova lente si avvale del contributo di 2 speciali tecnologie brevettate dall'autorevole produttore francese BBGR: Ergonomic Technology e Vision Booster.
La prima è legata al profilo comportamentale: il suo impiego permette di analizzare gli effetti della lateralità e della conseguente postura nel vicino e nell'intermedio affinchè siano in armonia con i movimenti che gli occhi compiono sulla superficie della lenti per esplorare gli oggetti.
Vision Booster sviluppa invece una moderna tecnologia di calcolo che incide sull' ampliamento estremizzato dei campi visivi; questa tecnologia, unita all'utilizzo delle due superfici della lente, assicura una ripartizione ideale dell'addizione per una maggiore ottimizzazione ottica, che, grazie a questo, fornisce un esito ingrandente nella visione da vicino.
I presbiti ci guadagnano in fluidità visiva, comfort straordinario nella visione da vicino ed intermedia, rilassamento posturale in tutte le attività quotidiane, adattamento immediato.
Intuitiv, con il suo design originale e unico, pur essendo una soluzione ideale per l'ampio segmento dei presbiti, si prende cura in maniera specifica di due tipologie distinte di portatori: i destri e i mancini.
Questa sua specificità favorisce risposte ben definite secondo il profilo del cliente e risponde alla richiesta di un prodotto dedicato, tecnologico e innovativo.
INTUITIV VINCITRICE DEL SILMO D’OR 2013 a Parigi.
In esclusiva solo da Ottica Cassano
13/11/2013
|