22^ puntata - ''IL PENSIERO DIVERGENTE: LA CREATIVITÀ E LO SVILUPPO DI NUOVE IDEE''
IL PENSIERO DIVERGENTE: LA CREATIVITÀ E LO SVILUPPO DI NUOVE IDEE
Il pensiero umano è capace di trovare soluzioni intelligenti. Infatti è capace di giungere alla soluzione di un compito in modo “produttivo” seguendo percorsi di pensiero del tutto nuovi.
Per creatività si intende la ricerca di soluzioni a problemi. Un problema è una situazione che presenta vincoli che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo. La creatività è allora il primo strumento necessario alla crescita dell’individuo, in qualsiasi attività egli la applichi. Essa può essere appresa mediante un’educazione della mente e del pensiero, sfruttando le percezioni.
Una caratteristica saliente del pensiero produttivo è quella di riuscire a collegare tra loro elementi a prima vista diversi. Essere creativi significa scoprire continuamente forme nuove di organizzazione tra diversi elementi, organizzazioni che a loro volta sono capaci di assolvere a nuove e diversificate funzioni.
Per poter organizzare diversamente gli elementi bisogna innanzitutto percepirli in maniera differente da come siamo abituati a considerarli nella routine della nostra vita. Lo scoprire nuove proprietà di un elemento, fenomeno vitale per le evoluzioni del processo di pensiero, viene chiamato insight che letteralmente significa “vedere dentro”, cioè intuire. “L’insight è possibile per il fatto che in una situazione avente una determinata strutturazione e caratterizzata da determinate funzioni (aspetti), pur rimanendo identici i fondamenti, possono essere colti, in virtù di nuove strutturazioni (derivanti dall’assunzione di nuovi punti di vista), funzioni o aspetti nuovi, cioè non impiegati nella caratterizzazione della situazione originaria”.
14/11/2013
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore