|
16^ puntata - ''Mister Part-Time''
Mister “Part-Time”
Il calcio si sa è uno degli sport più esigenti: giocatori , allenatori e dirigenti sono sempre sulla graticola. A mio modo di vedere il compito più difficile è quello degli allenatori, costretti a complessarsi sul modulo e l’atteggiamento da imporre alla propria squadra.
Presidenti superesigenti e per nulla pazienti mugugnano alle prime due sconfitte di fila e si esaltano eccessivamente alle prime due vittorie, cambiano ormai sistematicamente più mister in una stagione. Ma fino a quanto ci si è spinti nelle passate stagioni?
Detiene un inarrivabile record il presidente del Palermo Maurizio Zamparini che addirittura in una sola stagione ne ha cambiati 5!
Nel nostro campionato sembrano inverosimili realtà come quelle di Ferguson al Manchester United, 25 anni sulla stessa panchina, o di Wenger all’Arsenal nei sue 14 anni da coach. Ma il record assoluto lo detiene Guy Roux, sulla panchina dell'AJ Auxerre per ben 44 anni (1961-2005).
In gli allenatori che più di ogni altro sono riusciti a portare avanti il proprio progetto sulla stessa panchina sono stati Carlo Ancelotti ( 7 anni e 6 mesi) e Giovanni Trapattoni ( 9 anni e 11 mesi). Ma purtroppo in Italia sulla longevità degli allenatori deteniamo record ben più tristi, ne sono un esempio le situazioni di Pioli e Colomba, rimasti sulle panchine di Palermo e Parma giusto per il tempo di una preparazione estiva senza avere la possibilità di dimostrare niente!
15/11/2013
|
|
Calcio: curiosità e statistiche |
|
|