23^ puntata - ''METODOLOGIE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ''
METODOLOGIE PER LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ
La prima regola per sviluppare la propria creatività è quella dell’ osservare e del pensare.
Nel primo caso:
- Avere la mente aperta;
- Porsi bene tutte le domande;
nel secondo:
- Guardare il problema da tutti i punti di vista;
- Consultarsi con altri;
- Considerare le idee degli altri e non solo le proprie.
Talvolta le soluzioni più ovvie ci sfuggono perchè:
- Assumiamo un atteggiamento latente che ci porta a considerare solo quelle parti del problema che sono più congeniali al nostro modo di affrontare le cose;
- Assumiamo una direzione particolare nell’esaminare il compito. La causa di ciò è imputabile maggiormente alla nostra esperienza passata che contiene le informazioni di cui la memoria dispone, e perciò concorre ad aiutarci nel risolvere i compiti più svariati. Però a volte questo bagaglio esperienziale può diventare un impedimento allo sviluppo del pensiero che sta cercando una direzione efficace che lo conduca alla soluzione.
Avendo la mente aperta si riesce ad eliminare un fattore che blocca il pensiero produttivo: la fissità funzionale. In questo caso, infatti, il pensiero tende a fissarsi su una funzione nota di un elemento preso in esame. Questa funzione può essere fuorviante o impedire l’utilizzo produttivo dell’elemento scelto per gli scopi richiesti dalla nuova situazione.
Per essere creativi è utile andare oltre quanto viene comunemente inteso e fornire risposte riferibili ai più diversi ambiti concettuali, elaborare quest’ultimi intravedendo sia le diverse conseguenze e sia le varie implicazioni. Si esprime così il pensiero divergente, che si manifesta non solo nella ricerca della soluzione esatta, bensì nella molteplicità e nell’originalità delle risposte, nella ricchezza delle idee e nella ristrutturazione della materia.
Possiamo creare da soli cercando di dare più interpretazioni possibili ad un problema e possiamo creare con gli altri avendo, in questo modo, a disposizione i diversi punti di vista dei componenti del gruppo operativo.
25/11/2013
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore