|
20^ puntata - ''Qualche proposta interessante di cucina''
Qualche proposta interessante di cucina
La linea di cucine Acquacotta by Marchetti(immagine) rappresenta un ottimo esempio di quanto detto finora: nel modello Fossile, il legno adoperato nel piano di cottura o nelle ante a scomparsa richiama nelle forme e nei piccoli solchi in superficie le querce tropicali. Nelle parole del team di progettisti la spiegazione di questa scelta: l’ispirazione è arrivata durante un viaggio, ammirando le querce tropicali che contrastavano con i vicini monoliti. Dalla quercia ho percepito la forza della natura, ho pensato ad un elemento semplice che mettesse in risalto i solchi e le gole naturali di questo legno.
Il modello Torcolato, invece, si ispira ad un disegno più tradizionale: non per niente il nome della cucina è ispirato all'omonimo vino, anticamente prodotto dalla torchiatura di grappoli scelti. E deve essere stata proprio la torchiatura ad ispirare l’effetto scratch presente sulle superfici bianche degli arredi: tale effetto in realtà si ottiene attraverso l’applicazione di una resina che poi viene sabbiata lasciando nel legno venature quasi stilizzate.
Euromobil(immagine) ha presentato le sue due nuove proposte, Antis e Filo Antis, disegnate da Roberto Gobbo, entrambe caratterizzate dalla presenza di invisibili magneti che consentono di creare personali sistemi attrezzati ed elementi componibili intercambiabili tra l'area cucina ed il soggiorno.
La personalizzazione è il vero punto di forza di queste cucine, grazie all’elemento a giorno Cubodieci la cui struttura è realizzata grazie ad una lamiera di metallo customizzata attraverso distanziatori e separatori inseriti su guide a calamita. Le finiture sono impreziosite dalla presenza di legno praticamente graffiato, disponibile nelle versioni Natural, Dark e Rovere Termocotto.
Entrambe le proposte sono state presentate nell’ambito del Salone del Mobile 2012.
01/12/2013
|
|
Arredamento e design a cura di Vogue Casa |
|
|